GOLA . RicetteColte
La zuppa di piselli per Soren
In 4 Novembre 2020 da Fabio MuzzioPerché la gola è differenza
Più volte è stato sottolineato quanto l’incontro con una nuova cultura passi dal cibo e dalla convivialità che può creare. Star Trek e in questo caso The Next Generation lo evidenzia spesso a cui si aggiunge, con altrettanta frequenza, l’opportunità che alla modalità “cena” possa seguire quella “dopocena” per aggiungere un altro tipo di conoscenza e approfondimento ulteriore sulle differenze. Con questo, in linea con la filosofia generale, che si può riassumere nell’IDIC vulcaniano, Infinite diversità in infinite combinazioni, anche l’aspetto delle differenze di genere sessuale rimane un caposaldo. E quindi un episodio, The Outcast – Il diritto di essere affronta la tematica della diversità vista da un altro angolo visuale.
L’incontro tra il terrestre Riker (Jonathan Frakes) e il J’naii Soren (Melinda Culea) diventa l’occasione per il confronto tra una civiltà che sulla sessualità e le differenze ha posto le basi di vita e di vissuto e una che le ha annullate reprimendo coloro che hanno invece la per natura la tendenza ad appartenere o al genere maschile o al genere femminile. Soren è una di queste e il suo sentirsi femmina, senza poterlo dichiarare apertamente, complice il confronto con un maschio, la porta ad avere molte curiosità con un outing che le costerà caro, sul quale non spoilero, non senza implicazioni pure per il Numero Uno dell’Enterprise. Il bar di prora della 1701D rappresenta il luogo più frequente di incontro. Riker, per far conoscere se stesso e le tradizioni terrestri offre a Soren l’opportunità di assaporare una ricetta di famiglia: la zuppa di piselli.
Da Star Trek – The Next Generation abbiamo proposto anche la ricetta della La banana split di Wesley e Jono.
- Piselli 200 g
- Cipolla bianca 1/2
- Aglio 1 spicchio
- Patata 1
- Sedano 1 gamba
- 50 ml di panna da cucina
- 150 ml di brodo di pollo
- Olio E.V.O.
- Sale e pepe
Procedimento:
Riker sottolinea quanto questa zuppa possa riscaldare le fredde notti della natia Alaska. Non è dato sapere qualsi siano nel dettaglio gli ingredienti della ricetta paterna e le versioni sono davvero numerose. Ve ne propongo quindi una di queste. Taglia finemente la mezza cipolla e lo spicchio d’aglio da far appassire dolcemente in una pentola aderente con un paio di cucchiai di olio di oliva. Aggiungi la patata tagliata a tocchetti e i piselli (freschi, surgelati o in barattolo a seconda della stagione). Fai insaporire entrambi e versa il brodo di pollo. Aggiusta di sale e una bella macinata di pepe. Fai cuocere a fuoco basso per almeno 15 minuti regolandoti sullo sfaldamento della patata. Se si dovesse asciugare troppo aggiungi un po’ di acqua. Ultima la cottura per altri cinque minuti con la panna da cucina che aggiungerà morbidezza alla zuppa. Lascia raffreddare qualche minuto, versa il contenuto nel frullatore a immersione, se ne hai con qualche foglia di basilico fresco, fino a ottenere la tua zuppa che servirai calda o riscadandola per pochi minuti nuovamente oppure utilizzando delle ciotole in cotto calde. Consigliato qualche crostino di pane che aggiungerà un tocco in più alla tua vellutata.
(ADV) Consulenza aziendale, Business plan (assistenza e/o consulenza), Check-up aziendali, Piani di comunicazione, Assistenza marketing e servizio di Social media marketing: mettendo un accento che fa la differenza.
Post Views: 147
Navigazione
- HOME
- AltreStorie di Neó
- IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
- SOSTIENI SEVENBLOG!
- NEWS
- LETTERATURA&SOCIAL
- CRONACHE DA SOTTILIA
- CATTIVICONSIGLI
- LE STORIE DI MICHELANGELO
- EMPATICAMENTE
- I Podcast
- AudioRacconti
- SPECIALE QUARANTENA
- SEVEN BLOG
- AREA MANOSCRITTI
- CHI SIAMO
- CONTATTI
- Privacy Policy
- SOSTIENI SEVENBLOG!
Consigli
Articoli recenti
- La caduta di un Impero e la caduta di un padre 13 Gennaio 2025
- La discutibile cena di Billy e Maya 8 Gennaio 2025
- Quello che provo nel vederti 7 Gennaio 2025
- Prima dell’alba 5 Gennaio 2025
- Oro 31 Dicembre 2024
Lascia un commento