GOLA . RicetteColte
Le sorprendenti poutine salsa gravy
In 16 Agosto 2023 da Fabio MuzzioLa’An Noonien-Singh: Sia discreto
James Tiberius Kirk: Discreto praticamente è il mio secondo nome
La’An Noonien-Singh: No, ho letto il suo fascicolo personale è un nome assurdo
James Tiberius Kirk: Tiberius non è assurdo
La’An Noonien-Singh: È il meno discreto dei secondi nomi
James Tiberius Kirk: L’ho preso da mio nonno
La’An Noonien-Singh a James Tiberius Kirk durante l’inseguimento al furgone
Dell’episodio Domani e domani e domani, il terzo della seconda stagione di Star Trek – Strange New World vi ho già parlato per estrapolare la ricetta degli hotdog; ci torno per un altra opportunità sfiziosa aggiungendo una sorta di seconda parte a quanto raccontato in precedenza in merito all’episodio. Il Tenente La’An Noonien-Singh della Flotta stellare si ritrova catapultata nel 2022 insieme a James Tiberius Kirk della Flotta della Terra unita per riportare la storia alla sua corretta linea temporale. Siamo in quel di Toronto e i due indagano trovando anche un punto di incontro personale non solo di intenti ma anche personale.
Il terrorismo, la strada che sembra essere destinata a portare verso la terza guerra mondiale con le guerre eugenitiche, la presenza dei Romulani come sempre cattivissimi e pronti a mettere ostacoli al nemico della Federazione rappresentano alcuni degli indizi che man mano dipanano la matassa. Ai fan non saranno scappati alcuni piccoli riferimenti, come il Ritorno al domani, episodio numero 20 della seconda stagione della serie classica (TOS) ambientato nel 1968, oppure la guida dell’automobile di Kirk: se a Toronto l’apprendimento è più immediato e la capacità di correre nella strade canadesi più agevole, nell’episodio Chicago Anni 20, il numero 17 sempre della seconda stagione, vedeva un Capitano al volante con a fianco e Spock, negli abiti da gangster sul pianeta Sigma Iotia II con, per citare il grande vulcaniano, “una guida che lascia alquanto a desiderare“.
Il personaggio di Sera risulta fondamentale per i due e rappresenta la terrestre sognatrice che si chiede se esistano gli alieni. Grazie a lei La’An Noonien-Singh e James Tiberius Kirknon non solo si caveranno dagli impicci ma al Lakeview fornirà loro ulteriori spunti per portare avanti le indagini. Qui, soprattutto Kirk, sottolineerà quanto siano sorprendenti le poutine in salsa gravy, un piatto tipico canadese che adesso vi proprongo come alternativa per una serata. Altro non aggiungo per non togliere la sorpresa e il piacere di vedere cosa succede e quali personaggi entrano in gioco.
Siccome questa serie ha già offerto due ricette una colazione e degli spaghetti entrambi preprarati dal Capitano Chrishoper Pike credo che avrete la curiosità di scoprire cosa siano.
INGREDIENTI PER TRE PORZIONI
Per la salsa
- Brodo di manzo 250ml
- Brodo di pollo 150ml
- Amido di masi cucchiai3
- Burro 60g
- Acqua 30ml
- Farina 00 30g
- Salsa Worcestershire cucchiaio 1
- Aceto balsamico cucchiaino1
- Pepe
- Aglio in polvere cucchiaini2
- Cipolla 1
- Alloro foglia1
- Olio E.V.O.
Patate
- Patate 800g
- Olio di semi q.b.
Formaggio
Cagliata o cheddar o skouik skouik 100g
PROCEDIMENTO
La salsa dovrebbe essere recuperata dal sughetto di un buon arrosto o da diverse carni, tuttavia, in mancanza di questa opzione, la puoi preparare falcimente con i dadi, così da ottenere uno più brodi. In questo caso utilizza e mescola fra loro quello di manzo e quello di pollo. Una volta pronti lasciali raffreddare.
In una padella antiaderente metti dell’olio extravergine di oliva e versa sia l’aglio (potresti usare anche quello fresco) che la cipolla tritata finemente e procedi con il soffritto senza far bruciare nulla. Una volta pronto spegni.
In un’altra padella a bordo alto e abbastanza capiente fai sciogliere il burro e quando lo sarà spegni la fiamma e inizia ad aggiungere la farina che avrai setecciato per eliminare eventuali residui avendo l’accortezza di amalgamarla piano piano. A questo punto rimetti il tutto sul fuoco a fiamma dolce e mescola fino a quando non diventerà marroncina. Ora versa il brodo, l’amido di mais, il soffritto di aglio e cipolla, la salsa Worcestershire e il cucchiaino di aceto balsamico. Mescola bene e aggiungi una macinata di pepe e la foglia di alloro. Cuoci per circa trenta minuti a fuoco dolce così da far asciugare un po’ la salsa senza “ridurla” troppo ma deve essere comunque densa. Una volta pronta, togli la foglia di alloro e tienila coperta così non si raffredda troppo.
Sbuccia le patate e, dopo averle risciacquate, tagliale a fiammifero non troppo piccole. In una padella scalda l’olio di semi e quando avrà raggiunto la temperatura soffriggi le patate fino a quando non saranno ben croccanti e dorate. Con una schiumarola asciugale dall’olio in eccesso con della carta assorbente.
Adagia nei piatti da portata le patatine ben calde e distribuisci sopra il formaggio: la ricetta offre alcune alternative che vanno dalla cagliata fresca al più comodo cheddar che avrai avuto modo di grattugiare. In Canada potrebbero servirti il piatto con il skouik skouik un formaggio tipico.
Termina la preparazione con la gustosa salsa (se sarà troppo fredda l’avrai riscaldata) che si aggiungerà al formaggio sciolto e dando al piatto il sapore tipico che tanto colpisce il Capitano Kirk e che facilmente troverai in un viaggio, per esempio, in quel di Toronto mi auguro non in una pericolosa missione per salvare la linea temporale.
Questo piatto, che la tradizione fa risalire alla fine degli anni Cinquanta del Novecento avrai intuito si presta a una temperatura non certo torrida e ad analisi del sangue con livelli di trigliceridi e colesterolo cattivo sotto la soglia.
(ADV)
Come fare ufficio stampa: competenze e operatività è un corso di Fabio Muzzio dedicato a chi vuole apprendere tutti gli strumenti necessari per la comunicazione di impresa che si rivolge agli operatori dei media: per acquistare clicca qui
Post Views: 103
Navigazione
- HOME
- AltreStorie di Neó
- IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
- SOSTIENI SEVENBLOG!
- NEWS
- LETTERATURA&SOCIAL
- CRONACHE DA SOTTILIA
- CATTIVICONSIGLI
- LE STORIE DI MICHELANGELO
- EMPATICAMENTE
- I Podcast
- AudioRacconti
- SPECIALE QUARANTENA
- SEVEN BLOG
- AREA MANOSCRITTI
- CHI SIAMO
- CONTATTI
- Privacy Policy
- SOSTIENI SEVENBLOG!
Consigli
Articoli recenti
- Neblina 1 Dicembre 2024
- I miei pensieri (su di te) 26 Novembre 2024
- Brassaï. L’occhio di Parigi 14 Novembre 2024
- Giancarlo: ballo con i canguri e sono felice 31 Ottobre 2024
- Le uova mimosa che fanno discutere 30 Ottobre 2024
Lascia un commento