
NEWS
The Light makes my life: Mario Troiani a Genova.
In 10 Maggio 2023 da Fabio MuzzioCasa Luzzati – Palazzo Ducale di Genova ospita, a partire da domenica 14 maggio, data simbolica, perché ricorrono i 75 anni dalla proclamazione da parte di David Ben Gurion dello Stato di Israele e proseguirà fino al 18 giugno 2023, la mostra fotografica di Mario Troiani: Tel Aviv e Israele – The Light makes my life.
I 50 scatti dell’artista ci portano a conoscere un Paese che lo stesso autore definisce complesso e ricco di sfaccetature, unico nel mescolare storia, tradizione e modernità; un racconto per immagini di chi in Israele ci è arrivato dopo aver vissuto in giro per il mondo portandosi un bagaglio di culture ed esperienze artistiche dietro l’obiettivo.
La passione per la fotografia è iniziata trovando a tredici anni la macchina della madre, bruciando rullini e sviluppandosi da solo gli scatti nella camera oscura costruita in casa. Terminati gli studi è iniziata un’avventura personale di un marchigiano con la passione per i viagg.
Milano e Parigi, dove ha vissuto, sono stati i luoghi professionali e la fotografia è andata per un certo periodo in parallelo con il cinema. Il restauro di alcune pellicole storiche di Federico Fellini, Vittoria de Sica e Michelangelo Antonioni hanno dato spunti per inquadrature e narrazioni. Fotografia e cinema, scatti e inquadrature e una ricerca personale di momenti da catturare in India e i suoi colori, in Indocina e la sua gente, l’Indonesia e i paesaggi e poi ancora tanto Oriente collaborando con riviste di viaggi; questi luoghi che hanno ripagato la grande passione di un artista sempre alla ricerca di conoscere nuovi luoghi.
Il percorso proposto a Casa Luzzati racconta Israele nella sua luce particolare e nei suoi luoghi: Tel Aviv che si può scoprire girandola a piedi, la Città bianca, il deserto, i mercati, il mar Morto e Gerusalemme ci permettono di comprendere la complessità di un Paese vitale e pieno di energie, tecnologico che riesce a coniugare con una storia che arriva da lontano.
E così, dopo Miami, New York, Vienna, Milano con diverse mostre è la volta di Genova a offrire con Tel Aviv e Israele – The Light makes my life l’opportunità di confrontarsi senza stereotipi con un Paese che Troiani ha conosciuto grazie alla moglie Ilana. Da luogo di vacanza e ritorno in famiglia è diventato dal 2014 la scelta di vita con il definitivo trasferimento.
Il lungomare di Tel Aviv, i colori, i profumi, la luce e le persone sono stati un richiamo che hanno saldato la scelta di vita e scelta artistica che vi emozionerà nella personale di Genova.
INFORMAZIONI
Tel Aviv e Israele – The Light makes my life, mostra fotografica di Mario Troiani
14 maggio-18 giugno 2023
Casa Luzzati, Palazzo Ducale,
Piazza Matteotti 9, Cortile Maggiore
16123 Genova
e-mail: info@casaluzzati.it
Tel. 0108596770
La mostra è visitabile:
giovedì e venerdì ore 15:00 – 19:00
sabato e domenica ore 10:00 – 19:00
Ingresso libero
e-mail: info@casaluzzati.it
tel. 0108596770
Navigazione
Consigli
Articoli recenti
- L’Île flottante e una mano che vuol sedurre 7 Giugno 2023
- Sulle mie tracce 5 Giugno 2023
- Concerto nel blu 1 Giugno 2023
- Torna a Roma il Summer Time alla Casa del jazz 31 Maggio 2023
- La leggerezza che affonda 30 Maggio 2023
Lascia un commento