GOLA . RicetteColte
Lo Screwdriwer di Ordell Robbie
In 21 Dicembre 2016 da Fabio MuzzioPerché la gola è anche maschilismo
Jackie Brown, il terzo film diretto da Quentin Tarantino, ci offre due opportunità: augurare buon compleanno a Samuel L. Jackson, che proprio oggi compie 68 anni, e segnalarvi un cocktail, lo Screwdriwer. Questa long drink è la bevanda prediletta di Ordell Robbie, il trafficante di armi che si serve della hostess Jackie Brown per contrabbandare denaro frutto degli affari. Il film, che vide il ritorno di un’attrice del genere poliziesco come Pam Grier, non ottenne il successo sperato. Nel corso del tempo sia pubblico che critica hanno rivalutato questa pellicola che, per la prima e ultima volta, almeno per ora, vede come protagonista nella cinematografia tarantiniana una donna nel ruolo principale.
Il cast si completa, tra gli altri, con Robert De Niro/Louis e Bridget Fonda/Melanie, la fidanzata più o meno ufficiale e più o meno fedele di Robbie. Robbie, violento, maschilista e senza scrupoli, ama lo Screwdriwer, in particolare come si vede nella scena in cui propone le armi a Louis. Questa scena offre anche un momento caratteristico dei film di Tarantino: il feticismo per i piedi di donna. Melanie, infatti, non sedurrà Louis solo attraverso lo sguardo ma anche attraverso i piedi, spesso inquadrati dal regista. Il cocktail, conosciuto come Vodka orange, non ha un’origine certa. Alcune versioni lo attribuiscono a un operaio, altri ad agenti segreti turchi nascosti nel bar del Park Hotel di New York; in comune l’attrezzo, tutt’altro che consono, per mescolare gli ingredienti: il cacciavite, lo Screwdriwer, appunto. Il long drink si presta a queste feste ricche di arance anche sulle nostre tavole. E tanti auguri, Samuel L. Jackson!
Ingredienti:
- Vodka
- arance
- ghiaccio
Procedimento:
Per una buona riuscita del cocktail ti consigliamo di utilizzare la proporzione di 1 a 2: con 5 cl di vodka e 10 cl di succo di arancia otterrai una dose per un Highball, che avrai riempito di ghiaccio. Mescola bene, magari non con un cacciavite. Come decorazione puoi utilizzare una fetta di arancia. La Comtesse predilige la vodka Ladoga, quella in versione premium. In particolare è attirata dalla creazione ispirata alle uova Fabergé con la bottiglia decorata in oro.
Jackie Brown - Ordell e le armi
Post Views: 66
Navigazione
- HOME
- AltreStorie di Neó
- IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
- SOSTIENI SEVENBLOG!
- NEWS
- LETTERATURA&SOCIAL
- CRONACHE DA SOTTILIA
- CATTIVICONSIGLI
- LE STORIE DI MICHELANGELO
- EMPATICAMENTE
- I Podcast
- AudioRacconti
- SPECIALE QUARANTENA
- SEVEN BLOG
- AREA MANOSCRITTI
- CHI SIAMO
- CONTATTI
- Privacy Policy
- SOSTIENI SEVENBLOG!
Consigli
Articoli recenti
- Neblina 1 Dicembre 2024
- I miei pensieri (su di te) 26 Novembre 2024
- Brassaï. L’occhio di Parigi 14 Novembre 2024
- Giancarlo: ballo con i canguri e sono felice 31 Ottobre 2024
- Le uova mimosa che fanno discutere 30 Ottobre 2024
Lascia un commento