
GOLA . RicetteColte
Salsiccia e fagioli di Marta Cabrera
In 2 Novembre 2022 da Fabio MuzzioGuardami negli occhi e dimmi cos’è successo veramente a mio nonno.
Ramson Drysdale a Marta Cabrera dopo aver mangiato un piatto di salsiccia e fagioli e con una ciotola vuota davanti.

Cena con delitto – Knives Out, 2019 (Fonte YouTube)
Perché la gola è una situazione complicata
Se un’eredità contesa con tutte le dinamiche familiari che si possono innescare e un investigatore/trice che riannoda tutta la matassa scoprendo il colpevole non rappresentano una novità nelle sceneggiature e nei romanzi, rimane che Cena con delitto, in originale Knives out, è un film molto gradevole e che merita di essere visto.
Uscito nel 2019 si avvale di un cast ben nutrito che a volte diventa un’arma a doppio taglio a coprire storie deboli: questa volta non è così. Da Crhistopher Plummer a Jamie Lee Curtis, da Toni Collette a Don Johnson, da Chris Evans a Daniel Craig, senza dimenticare Michael Shannon e Frank Oz, si può pure esercitare il gioco per alcuni di loro di riconoscerli. In realtà al centro della storia c’è Marta Cabrera interpretata dall’attrice cubana Ana de Armas, un’infermiera che si prende cura di uno scrittore di gialli ed editore capostipite della famiglia dei Thrombey e che è stata Marylin Monroe nel discusso Blonde.

Cena con delitto – Knives Out, 2019 (Fonte YouTube)
Cosa succede quando il vecchio Harlan muore suicida nel suo studio e nel giorno del suo 85mo compleanno al termine della cena che lo ha festeggiato? Si apre un testamento a sorpresa ed iniziano ad agire nuore poco amate, nipoti che sperano di vivere di rendita, figli ambiziosi che si sentono traditi nella gestione della casa editrice di racconti gialli e che si sono visti privare di tutto- Il quadro si completa con una bisnonna dall’età imprecisata, alcuni domestici e un investigatore privato ingaggiato non si sa da chi.

Cena con delitto – Knives Out, 2019 (Fonte YouTube)
Non vi voglio raccontare troppo di Cena con delitto (il titolo originale rende bene il senso di ciò che accadrà ma la traduzione non lo avrebbe reso al meglio nella nostra lingua) che vi consiglio per una prova corale convincente e a tratti divertente: azione, pathos, colpi di scena continui, prove false, prove vere, prove che spariscono e poi ricompaiono sono gli ingredienti con cui vi confronterete. E, a proposito di ingredienti, eccoci alla ricetta: salsiccia e fagioli che Marta divora mentre parla della situazione che si è venuta a creare con Ramson “Hugh” . Tra l’altro Marta ha un punto debole: quando mente…. No, non ve lo anticipo, pensiamo alla ricetta.

Cena con delitto – Knives Out, 2019 (Fonte YouTube)
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
- Salsiccia di maiale 400g
- Fagioli cannellini 400g
- Carota 1
- Sedano 1 gambo
- Cipolla 1/2
- Vino rosso 1 bicchiere
- Olio E.V.O.
- Sale
- Pane di segale 4 fette
PROCEDIMENTO
Questo piatto si presta a un clima o una stagione più fresca tuttavia nulla vieta pranzi o cene più ardite e succulente. Anche se a gustarselo è la sola Marta ho pensato a ingredienti per due piatti.
L’ingrediente base è la salsiccia di maiale che priverai della pelle e dividerai in pezzetti non troppo piccoli.
Prepara un soffritto con cipolla, carota e sedano con un po’ di olio di oliva: non esagerare perché la salsiccia rilascia un po’ del suo grasso. Non appena il soffritto è pronto, attenzione a non bruciarlo, meglio a fuoco molto dolce, metti la salsiccia e comincia a cuocerla. Non appena vedrai che assume il primo colore versa il vino rosso alzando la fiamma così da far evaporare la parte alcolica ma lasciare il sapore.
Frulla con un mezzo bicchiere d’acqua 100g dei fagioli così da ottenere una salsina.
Quando l’evaporazione ti avrà fatto avere un minimo di sughetto aggiusta di sale e aggiungi il frullato dei fagioli. Dopo una decina di minuti metti i 300g dei fagioli cannellini. Per comodità puoi optare per quelli in scatola in pratica già cotti e che necessitano di una ulteriore breve cottura.

Cena con delitto – Knives Out, 2019 (Fonte YouTube)
Prosegui ancora per qualche minuto affinché il sughetto si asciughi un po’ e abbia la consistenza giusta per la scarpetta.
Servi ben caldo con pane di segale tagliato a triangoli che decoreranno anche il tuo piatto. L’auspicio è che nessuno dei commensali sia afflitto dai problemi di cui discutono Ramson e Marta.
(ADV)
Come fare ufficio stampa: competenze e operatività è un corso di Fabio Muzzio dedicato a chi vuole apprendere tutti gli strumenti necessari per la comunicazione di impresa che si rivolge agli operatori dei media: per acquistare clicca qui
Navigazione
Consigli
Articoli recenti
- Janusz e il babka forse troppo alcolico 29 Novembre 2023
- Solitudine moderna 28 Novembre 2023
- Pier Francesco Foschi (1502-1567) pittore fiorentino 27 Novembre 2023
- Perché viaggiamo? 24 Novembre 2023
- L’omelette di un fottuto genio 22 Novembre 2023
Lascia un commento