
GOLA . RicetteColte
La lasagna di Rose per gli zii
In 15 Novembre 2023 da Fabio MuzzioRose: ho fatto anche le pulizie
Emma: ehhh non ce n’era bisogno
Rose: Non sono quel tipo di ospite
Emma: non sei una ospite
Henry: sei di famiglia: ho consultato gli avvocati, pare che siamo legalmente obbligati a sopportarti
Rose: Quanto tempo sarete disposti a sopportarmi…
Emma: Che è successo? È per la tua start-up? È una cosa grave?
Rose: Il consiglio mi ha licenziata, purtroppo
Emma: Ah, tesoro mio… ma quanto mi dispiace… Allora, ne parliamo a cena?
Rose: Sì, ho fatto una lasagna
Henry: È come sparare al mio cardiologo!
Rose e gli zii tornati a casa dopo una conferenza a Roma
The Night Agent è una serie uscita nel 2023, tratta dall’omonimo romanzo del 2019 di Matthew Quick, mentre scrivo giunta alla prima stagione sulla pittaforma Netflix. Sceneggiatura che parte con un canovaccio classico: due personaggi diversi fra loro, che vivono due vite professionali distanti uniti a loro insaputa da un mistero che finirà per farli incontrare e interagire.
Scrivo come se avessi visto solo il primo episodio, quindi con tutti i dubbi e il pathos di chi è interessato a capire come la situazione si evolverà. Da una parte l’agente dell’F.B.I. Peter Sutherland (Gabriel Basso, attore con un bisnonno genovese) che si accorge di un attentato in un vagone della metropolitana e riuscirà se non a sventarlo almeno a ridurne notevolmente le conseguenze; dall’altra Rose Larkin (Luciane Buchanan) formidabile informatica e hacker che avvia una startup con cui riesce a diventare giovane imprenditrice di successo. Ma se Peter affronterà una lunga degenza post esplosione, Rose per una violazione della sicurezza dei sistemi nelle aziende a cui dovrebbe assicurare protezione informatica, conosce la fine della sua impresa.

The Night Agent, 2023, episodio La telefonata
Le conseguenze dell’attentato comportano accuse a Peter di esserne il vero autore (non guasta l’ingrediente dei complottisti che in Rete diffondono notizie false nei suoi confronti dovuto anche per il non ben definito passato del padre) ma non per questo non trova chi è disposto e dargli fiducia e dopo un anno il nostro Agente F.B.I. si ritrova alla Casa Bianca, fortemente voluto dal Capo gabinetto del Presidente Diane Larr (Hong Chau) l’unica a credere ancora in lui,; Larr lo vuole per il compito di Night Agent, quello che prende servizio a mezzanotte e rimane fino al mattino a presidiare una linea telefonica sicura per gli agenti in pericolo; Rose, invece, si è trasferita dagli zii Emma ed Henry Campbell, due progettisti di costruzioni, almeno così sembrano, alla ricerca di una soluzione a propri guai (in realtà la domanda che sorge spontanea è perché non si parli di genitori).

The Night Agent, 2023, episodio La telefonata
Quando si scoprirà che l’attività di Emma ed Henry è solo una copertura e saranno presi di mira da due sicari, per Rose rimarrà solo una corsa per salvarsi la vita e un foglio con numero di telefono da chiamare, quello a cui risponde Peter.
Tra primi indizi, sospetti, possibili depistaggi e personaggi misteriosi da inquadrare per ruolo e influenza, inizia una serie magari classica nelle premesse, ma per quanto riguarda lo sviluppo lo lascio scoprire a voi; rimane comunque una prima stagione godibile, soprattutto per gli appassionati del genere azione. Avrete capito che sono rimasto sul vago per non spoilerare, una buona abitudine a cui non rinuncio mai.

The Night Agent, 2023, episodio La telefonata
E la ricetta? Nel dialogo iniziale è in pratica introdotta e precede il momento in cui inizierà a mettersi in moto il meccanismo che porterà Peter e Rose a interagire fra loro e capire di avere in comune qualcosa di più di una telefonata.

The Night Agent, 2023, episodio La telefonata
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
Lasagne
- Sfoglia per lasagne 400g
Ragù
- Carne macinata (manzo e suino) 800g
- Passata di pomodoro 600ml
- Cipolla 1
- Sedano gambo 1
- Carote 2
- Alloro 2 foglie
- Vino rosso 1 bicchiere
- Olio E.V.O.
- Sale
Besciamella
- 1 l di latte
- 80 gr di farina
- 80 gr di burro
- 1 pizzico di noce moscata
Ingredienti aggiuntivi
- Grana 100g

The Night Agent, 2023, episodio La telefonata
PROCEDIMENTO
Rose la prepara per gli zii ma le dosì che ti indico è per sei buone forchette e la ricetta che ti propongo non è quella solita a stelle e strisce, anche se può essere l’occasione per provare la variante che alla besciamella sostituisce la ricotta, ma quella più bolognese: alla fine ho pensato più alla mamma dell’agente Gargiulo della serie Ispettore Coliandro che la prepara con i mitici sette strati.
La sfoglia di pasta potresti prepararla in casa oppure acquistarla già pronta meglio se fresca, scelta che suggerisco per questa ricetta. Segui le indicazioni per l’utilizzo e occupiamoci del ragù.
Per la preparazione parti dal soffritto: taglia finemente cipolla, sedano e carota che verserai nell’olio E.V.O. rosolando a fuoco dolce. Aggiungi la carne, il macinato misto di manzo e suino (il rapporto potrebbe essere 3/4 manzo e 1/4 suino oppure solo manzo) che farai insaporire girandola insieme al soffritto per un paio di minuti. Aggiungi il bicchiere di vino, mescola e alza la fiamma per far evaporare la parte alcolica.
Aggiungi la passata di pomodoro e un po’ di acqua (potresti metterla nella bottiglia del pomodoro così da recuperare tutta la salsa. Metti l’alloro, aggiusta di sale e continua la cottura per circa un’ora: non alzare troppo la fiamma, fai asciugare ma non troppo il pomodoro così da avere la giusta consistenza del ragù.
Per la besciamella sciogli il burro in un pentolino antiaderente tenendo la fiamma bassa. Quando il burro è sciolto versa man mano la farina che avrai provveduto a setacciare. Amalgamala con una frusta al burro e quando avrai ottenuto il “roux” versa pian piano il latte intero a temperatura ambiente e continua a mescolare fino a quando non lo avrai versato tutto. A questo punto gratta un po’ di noce moscata. Sempre a fuoco basso cuoci per almeno cinque minuti ottenendo una buona consistenza. La tua besciamella è pronta per le lasagne.
In una teglia, potrebbe andare bene da 20X30, imburra il fondo e metti un giro di ragù: appoggia il primo strato di pasta; metti la besciamella e il ragù e appoggia il nuovo strato sino a che non esaurisci la pasta. Completa l’ultimo strato sempre con besciamella e ragù e il grana con cui creare la crosticina. Copri la teglia con un foglio di alluminio e cuoci per circa 30 minuti e altri 15 a teglia scoperta con una temperatura di 180° (regolati sempre con le prestazioni del tuo forno).

The Night Agent, 2023, episodio La telefonata
(ADV)
Come fare ufficio stampa: competenze e operatività è un corso di Fabio Muzzio dedicato a chi vuole apprendere tutti gli strumenti necessari per la comunicazione di impresa che si rivolge agli operatori dei media: per acquistare clicca qui
Post Views: 147
Navigazione
- HOME
- AltreStorie di Neó
- IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
- SOSTIENI SEVENBLOG!
- NEWS
- LETTERATURA&SOCIAL
- CRONACHE DA SOTTILIA
- CATTIVICONSIGLI
- LE STORIE DI MICHELANGELO
- EMPATICAMENTE
- I Podcast
- AudioRacconti
- SPECIALE QUARANTENA
- SEVEN BLOG
- AREA MANOSCRITTI
- CHI SIAMO
- CONTATTI
- Privacy Policy
- SOSTIENI SEVENBLOG!
Consigli
Articoli recenti
- I torreznos del bar La Muralla 12 Marzo 2025
- Certe donne 11 Marzo 2025
- L’alba ai vetri 4 Marzo 2025
- La Magia dell’Isola Elio 3 Marzo 2025
- Michel de Montaigne 28 Febbraio 2025
Lascia un commento