GOLA . RicetteColte
Quel che resta del menù delle nozze di Edith: il canapé di gamberi
In 29 Giugno 2022 da Fabio MuzzioSignor Carson: La Signora Hughes e Anna porteranno tutto al Reverendo Travis Milady, per i poveri.
Contessa Violet Crawley: Se loro non lo vogliono, potete farlo portare a me.
Torno su Downton Abbey, serie televisiva strutturata su sei stagioni, 52 episodi e due trasposizioni cinematografiche, davvero ricca di ricette e dalle quali si possono prelevare delle vere leccornie raffinate. Dopo aver proposto due dolci, la meringata e la torta di melassa, arriviamo a un menù, quello per le nozze della secondogenita Edith, che nel maggio del 1920 sembra riuscire a coronare il suo sogno, quello di sposarsi, e dovrebbe farlo con il vedovo Sir Anthony Strallan molto più vecchio di lei ma nel quale trova un uomo che pensa possa renderla felice seppur lui nutra qualche dubbio su questo. In cucina la direzione è sempre di Mrs. Patmore, che tra suggerimenti e confronti, predispone l’elenco delle portate per il pranzo così importante. I preparativi, le ansie, i dubbi, le certezze e le prospettive di vita rappresentano il filo conduttore, con Bates ancora in carcere e in pericolo per le accuse di omicidio della ex moglie, proseguono le vicende al piano di sotto, quello della servitù, tra ripicche, gelosie, solidarietà e servizi inappuntabili, mentre ai piani superiori c’è il nodo dell’eredità del padre di Lavinia che Matthew Reginald Crawley, marito di Mary, è intenzionato a non accettare pur essendo la strada per salvare dai debiti la proprietà e quindi la famiglia dopo gli avventati investimenti del patriarca Robert, 7° conte di Grantham. Come sempre non possono mancare le battute della Contessa Violet, alla fine il vero punto riferimento e più dal cuore d’oro di quanto voglia far credere. E il matrimonio si celebrerà? Se avete seguito tutta la serie lo sapete già, gli altri lo hanno magari intuito.
Seppur Alfred sia un po’ critico considerato che dal suo punto di vista per la servitù rimane solo “qualche boccone”, tanto che in polemica chiede del formaggio, mentre il resto, come deciso dal Signor Carson, andrà per i poveri, le portate rimaste sono:
- il crostino con uova al tartufo
- le ostriche alla russa
- le polpettine di astice in salsa musulin
- il petto d’anatra laccata al calvados
- l’insaalta di asparagi selvatici con vinaigrette allo champagne e zafferano
- il canapé con i gamberi
Ed è proprio il canapé la portata di cui vi scrivo.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- gamberi 12
- pane a fette 6
- formaggio cremoso
- brodo di pollo 120ml
- vino bianco 60ml
- aneto 3 rametti
- gelatina
PROCEDIMENTO
Per le tartine, che puoi servire come antipasto, procurati 12 gamberi che provvederai a sgusciare e a risciacquare. In una pentola prepara il brodo di pollo: quando inzierà a bollire, aggiungi il vino bianco, i rametti di aneto e i gamberi che cuocerai per un paio di minuti. Adagiali in un piatto e prepara il pane a fette che provvederai a tostare e a dividere a triangoli.
Prepara il formaggio cremoso, in commercio se ne trova uno molto conosciuto, e lavoralo con un po’ di aneto tritato. Spalma il composto ottenuto su ogni fetta di pane e adagia sopra un gambero.
Sul piatto da portata metti le tue tartine e completa decorando con della gelatina che avrai preparato magari tagliandola con una forma a piacere per un tocco di fantasia in più.
ADV
Come fare ufficio stampa: competenze e operatività è un corso di Fabio Muzzio dedicato a chi vuole apprendere tutti gli strumenti necessari per la comunicazione di impresa che si rivolge agli operatori dei media: per acquistare clicca qui
Post Views: 59
Navigazione
- HOME
- AltreStorie di Neó
- IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
- SOSTIENI SEVENBLOG!
- NEWS
- LETTERATURA&SOCIAL
- CRONACHE DA SOTTILIA
- CATTIVICONSIGLI
- LE STORIE DI MICHELANGELO
- EMPATICAMENTE
- I Podcast
- AudioRacconti
- SPECIALE QUARANTENA
- SEVEN BLOG
- AREA MANOSCRITTI
- CHI SIAMO
- CONTATTI
- Privacy Policy
- SOSTIENI SEVENBLOG!
Consigli
Articoli recenti
- Alphonse Mucha e Giovanni Boldini: due mostre a Ferrara 18 Gennaio 2025
- La cena che smaschera: i val-au-vent ai tre ripieni 15 Gennaio 2025
- La caduta di un Impero e la caduta di un padre 13 Gennaio 2025
- La discutibile cena di Billy e Maya 8 Gennaio 2025
- Quello che provo nel vederti 7 Gennaio 2025
Lascia un commento