Concorsi PoesieSuperbe

Maratona di concorsi letterari

I edizione – mese di ottobre 2018

#1 Blu come Accidia

Bando di concorso e Regolamento

PREMESSA:

Seven Blog è un blog culturale che ama la fotografia, il cinema, la letteratura e la cultura. Superbia è la rubrica dedicata all’arte, in tutte le sue forme, raccontata nei “backstage”, per tradurre lo straordinario in un evento normalissimo.

Dal mese di ottobre 2018 prende il via una maratona di concorsi letterari, riservata per la prima volta alla poesia, con lo scopo di dare risalto a poeti e scrittori emergenti e particolarmente creativi e con un occhio ai sette peccati capitali, come nello spirito della rubrica e del Blog.

Art. 1: Tema del mese di ottobre 2018

Il tema dei testi per il mese di ottobre 2018 dovrà essere “Blu come Accidia”.

La partecipazione al concorso è individuale e gratuita. Il poeta partecipante dovrà interpretare il tema proposto creando una poesia che non deve superare i 50 versi. Sono ammessi, e anzi sono ben accetti, gli haiku.

Art. 2: Iscrizione al concorso

La partecipazione è totalmente gratuita e subordinata all’iscrizione. Il modulo d’iscrizione è disponibile on-line nella pagina del concorso (http://www.sevenblog.it/concorsi-poesiesuperbe/) e dovrà essere compilato in tutte le sezioni richieste, attenendosi fedelmente alle indicazioni date, pena l’esclusione dal concorso.

Art. 3: Caratteristiche delle opere

Il concorso si articola in un’unica sezione aperta a tutti i maggiorenni. Ogni candidato potrà partecipare con una sola opera secondo le seguenti modalità:

  • La poesia dovrà essere: della lunghezza massima di 50 versi; in forma dattiloscritta; corredata di titolo.
  • Il file contenente la poesia dovrà essere salvato in uno dei seguenti formati: .doc, .txt, .docx, .rtf. e dovrà essere salvato rispettando la seguente stringa: NOME-COGNOME-TITOLO.  

Art. 4: Modalità di invio delle opere

La poesia e il modulo di iscrizione dovranno pervenire esclusivamente via e-mail secondo la seguente modalità:

  1. L’oggetto della e-mail dovrà recare il seguente formato: NOME-COGNOME
  2. In allegato: 1 file con la poesia; 1 file con il modulo d’iscrizione compilato in tutte le sue parti (nominato NOME_COGNOME)
  3. L’indirizzo email è il seguente:concorsi@sevenblog.it
  4. I testi dovranno pervenire entro e non oltre le ore 21 del giorno indicato al punto Art. 6 di questo bando.

Art. 5: Copyright

Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali ed è responsabile di quanto forma oggetto delle proprie opere sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità. È sottinteso che l’autore detiene tutti i diritti morali e patrimoniali dell’opera, come da Legge Diritto d’Autore, 22 aprile 1941, n. 633 e seguenti modifiche.

Art. 6: Termini Temporali

Le poesie potranno essere inviate entro e non oltre le ore 21.00 del 11/10/2018.

Art. 7: Opere Vincitrici

Le opere vincitrici saranno scelte da una Giuria, composta da otto membri:

  • Debora Borgognoni, scrittrice e editor;
  • Mariangela Cutrone, redattrice;
  • Viviana Gabrini, scrittrice e redattrice;
  • Chiara Menardo, redattrice;
  • Fabio Muzzio, giornalista pubblicista, docente universitario e agente letterario;
  • Gianluca Papadia, redattore;
  • Attilia Patri, redattrice;
  • Valentina Tognoni, web editor di Harper Collins Italia.

Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile. Sarà selezionata una sola poesia al mese. Testi particolarmente meritevoli potranno essere pubblicati all’interno della rubrica Superbia > PoesieSuperbe.

La poesia vincitrice sarà pubblicata all’interno della rubrica SUPERBIA > POESIESUPERBE domenica 14/10/2018 con nome e cognome e biografia dell’autore. Verrà inoltre consegnato al vincitore un attestato con motivazione della Giuria.

Art. 8: Accettazione regolamento

La partecipazione al concorso implica la totale accettazione del presente regolamento. Ogni partecipante autorizza l’organizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della Legge 196/2003.

INFO: blog@sevenblog.it

Modulo di partecipazione.doc

Bando del concorso in Pdf

 Siamo presenti su:

concorsi letterari

 

Debora Borgognoni

Debora Borgognoni

Non si è ancora del tutto abituata a ossigeno e forza di gravità, ma non demorde. Morbosamente polemica, reagisce male agli sgrammaticati.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.