AVARIZIA . FrammentiAvari . FrammentiAvari - il concorso
FrammentiAvari#7 – Il segreto del vecchio marinaio
In 3 Luglio 2018 da Redazione Seven BlogIl racconto vincitore di FrammentiAvari#7 – Tivadar Kosztka Csontváry
di Giovanni Casalegno
Sono il tempo.
Sono una ruota di sabbia: infiniti atomi scorrono e girano, tutti uguali e sempre diversi. Sono la sabbia che asciuga e tutto ricopre. Sono la sabbia che scava e consuma e tutto cancella. Tutte le cicatrici si sono chiuse, ma sono rimasti i segni, come solchi che custodiscono i semi dell’esperienza.
Le mie mani nascondono il mio ultimo segreto. Mi hanno appeso in questa locanda sferzata dal vento e bruciata dall’alcol per dirti, o giovane marinaio che stai per partire, che dovrai sempre guardare sia in alto per salutare le stelle, sia in basso e fare attenzione ai mostri nascosti.
Ma soprattutto, mio giovane amico, non uccidere mai un albatro.
VINCITORE
Giovanni Casalegno
TITOLO
Il segreto del vecchio marinaio
La motivazione della Giuria è la seguente:
Il marinaio come un poeta, il vecchio come il mare: due accostamenti che ci sono suggeriti dall’andamento della prosa e da alcune parole chiave come “albatro”. Con un chiaro riferimento a Hemingway, e un più velato rimando a Baudelaire, il vecchio marinaio diventa un’icona, una specie di idolo a cui porgere le proprie preghiere prima di avventurarsi nelle acque spesso ostili. Così il dipinto, che ha già in sé una dicotomia, prende una forma sempre nuova, fino a diventare tempo, sabbia, ricordi ed esperienza.
Biografia dell’Autore in un Tweet:
Docente di Lettere. Autore di due romanzi editi e due inediti. Co-autore di tre dizionari. Curatore di tre antologie di racconti.
Post Views: 4
Navigazione
Consigli
Articoli recenti
- Bugiardo! 10 Settembre 2024
- Gamberetti in salsa piccante, forse troppo 4 Settembre 2024
- Giallo pompeiano 3 Settembre 2024
- Il surrealismo e l’Italia 1 Settembre 2024
- Il wambatu di Gedara 28 Agosto 2024
Lascia un commento