GOLA . RicetteColte
Lo scaldino per orso polare dell’Alaska di Buddy Love
In 16 Marzo 2019 da Fabio MuzzioPerché la gola è anche un po’ doppia personalità
The Nutty Professor del 1963, tradotto in italiano con Le folli notti del dottor Jerryll, è stato inserito dall’American Film Institute al posto 99 tra le 100 migliori commedie mai realizzate per il grande schermo. Nato a Newark nel New Jersey il 16 marzo del 1926 come di Joseph Levitch, Jerry Lewis era figlio di due ebrei russi. Questa pellicola è tra i 59 film interpretati e dei 14 diretti da un attore che ha legato una buona parte della sua carriera artistica al sodalizio con Dean Martin. Lewis nell’occasione si ispira al romanzo di Robert Louis Stevenson Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde del 1886, e crea l’impacciato professore universitario di chimica Julius Kelp, inventore di una pozione che lo trasforma nell’arrogante Buddy Love. Buddy riesce nell’impresa impossibile per Julius: avere un riscatto personale alle angherie subite da chi lo circonda e, soprattutto, a corteggiare Stella Purdy, una delle sue studentesse, l’allora venticinquenne Stella Stevens. La pozione, che talvolta smette di avere momentaneamente effetto con la trasformazione di Buddy in Julius, finirà per abbandonarlo durante il ballo finale con l’inevitabile confessione e successivo lieto fine, perché Stella finisce per preferire l’impacciato professore al tracotante playboy. Lewis ama molto la favola a lieto fine con l’amore che trionfa per chi, in linea teorica, è timido, sensibile e tutt’altro che macho. La pellicola vive di gag tra le più divertenti della creatività di Lewis, segnaliamo, per motivi di spazio, quella della camminata con e senza scarpa e lo sguardo rivolto verso la camera da presa. La scena del locale, dalla quale abbiamo tratto il cocktail improbabile che Buddy ordina, si avvale della spalla storica di Lewis: Buddy Lester, che interpreta il barman che deve realizzare lo scaldino per orso polare dell’Alaska. Memorabile è la sua reazione dopo l’assaggio del cocktail, che Buddy beve tutto di un fiato. Mi piace ricordare un’ultima cosa: la voce italiana di Jerry Lewis è di Carlo Romano, straordinario nel riprodurre la voce originale. Carlo Romano è stato anche la voce di Fernandel nella saga dedicata a Don Camillo (e Peppone).
Ingredienti per uno scaldino:
- Due schizzi di Vodka
- Un po’ di Rum
- Un goccio di Bitter
- Uno spruzzo di Aceto
- Uno schizzo di Vermouth
- Uno schizzo di Gin
- Un po’ di Brandy
- Scorza di Limone
- Scorza di Arancia
- 1 Ciliegia
- Whisky
Procedimento:
L’ordine con cui ti ho elencato gli ingredienti sono quelli che Buddy indica al barman: la quantità di whisky sarà quella per riempire un Tumbler alto che andrà ben shakerato.
Mi raccomando la ciliegia!
(ADV)
Il Piano strategico di comunicazione realizzato da Fabio Muzzio e dedicato a imprenditori, studenti di marketing e appassionati: per acquistare clicca qui sotto.
Post Views: 66
Navigazione
- HOME
- AltreStorie di Neó
- IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
- SOSTIENI SEVENBLOG!
- NEWS
- LETTERATURA&SOCIAL
- CRONACHE DA SOTTILIA
- CATTIVICONSIGLI
- LE STORIE DI MICHELANGELO
- EMPATICAMENTE
- I Podcast
- AudioRacconti
- SPECIALE QUARANTENA
- SEVEN BLOG
- AREA MANOSCRITTI
- CHI SIAMO
- CONTATTI
- Privacy Policy
- SOSTIENI SEVENBLOG!
Consigli
Articoli recenti
- I miei pensieri (su di te) 26 Novembre 2024
- Brassaï. L’occhio di Parigi 14 Novembre 2024
- Giancarlo: ballo con i canguri e sono felice 31 Ottobre 2024
- Le uova mimosa che fanno discutere 30 Ottobre 2024
- Ciminiere 29 Ottobre 2024
Lascia un commento