GOLA . RicetteColte
L’Amaretto Sour di Midge
In 16 Marzo 2022 da Fabio MuzzioJoel: Pensavo avessimo preso Goebbels nel 1945
Midge: Smettila
Joel: È così pallido…
Joel Maisel a proposito di Palmer Witherspoon
Perché la gola è flirtare
The Marvelous Mrs. Maisel, tradotto per la versione italiana in La fantastica signora Maisel, è una serie tv con protagonista Miriam “Midge” Maisel, interpretata dall’attrice Rachel Brosnahan, con in tasca una laurea in letteratura russa ma casalinga, moglie e madre nella New York della fine degli anni Cinquanta della buona borghesia ebrea, figlia di un Professore della Columbus University e di una casalinga proveniente da una famiglia di petrolieri con una casa enorme e bellissima nell’Upper Side con tanto di cameriera in servizio a tempo pieno.
Del suo talento, della sua evoluzione artistica nel mondo della stand-up comedy e non solo, ne abbiamo già parlato in GenerazioniSerie, per cui mi limiterò a contestualizzare brevemente le vicende dell’episodio a cui appartiene la ricetta. Si tratta del terzo della prima stagione, Because You Left – Perché te ne sei andato, rilasciato sulla piattaforma Amazon Prime negli U.S.A. il 29 novembre 2017 e in Italia il 26 gennaio 2018.
Joel Maisel (Michael Zegen), dopo l’insuccesso nel vano tentativo di diventare comico, confessa a Miriam “Midge” Weissman (il cognome da nubile) di avere una relazione con la sua segretaria e la lascia dopo quattro anni di matrimonio e due figli. La reazione della talentuosa “Midge” la porterà a propria volta ad esibirsi e a evidenziarne le capacità sul palco: tra una battuta e l’altra al Gaslight, un piccolo locale della Grande Mela della proprietaria/amica/menager Susie Myerson (Alex Borstein) c’è la vita di tutti i giorni, il dolore per l’abbandono, una famiglia ingombrante e una vita da ricostruire con i ricordi che tornano in mente, come uno dei primi momenti della storia con Joel: da qui ho estrapolato la ricetta quando Midge è accompagnata a una festa universitaria da Palmer Witherspoon, educato e gentile ma non certo all’altezza della verve di una ragazza nel mirino di Joel al quale, comunque, fa capire di non difettare certo in personalità quando sottolinea il cocktail prediletto, segnale che non vuol far scegliere agli altri ciò che desidera.
INGREDIENTI PER UN AMARETTO SOUR
- Amaretto 50ml
- Sweet and Sour mix 25ml
- Ghiaccio
- Arancia 1 fetta
- Amarena o ciliegia sotto spirito 1
PROCEDIMENTO
La realizzazione di questo cocktail è semplice anche se esistono versioni più complesse ed elaborate con l’aggiunta di bourbon. Se non dovessi trovare Sweet and Sour mix puoi realizzarlo direttamente con metà succo di limone e metà di sciroppo di zucchero (acqua e zucchero bianco o di canna in parti uguali e albume d’uovo montato), che diventeranno gli ingredienti da utilizzare.
In uno shaker versa qualche cubetto di ghiaccio, il liquore all’amaretto e il Sweet and Sour mix. Agita bene, versalo in un bicchiere e completa con una fetta di arancia e una amarena o ciliegia sotto spirito. La ricetta potrebbe prevedere anche la stessa quantità tra liquore e sweet and Sour mix e questo lo renderebbe più leggero.
(ADV)
Come fare ufficio stampa: competenze e operatività è un corso di Fabio Muzzio dedicato a chi vuole apprendere tutti gli strumenti necessari per la comunicazione di impresa che si rivolge agli operatori dei media: per acquistare clicca qui
Post Views: 21
Navigazione
- HOME
- AltreStorie di Neó
- IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
- SOSTIENI SEVENBLOG!
- NEWS
- LETTERATURA&SOCIAL
- CRONACHE DA SOTTILIA
- CATTIVICONSIGLI
- LE STORIE DI MICHELANGELO
- EMPATICAMENTE
- I Podcast
- AudioRacconti
- SPECIALE QUARANTENA
- SEVEN BLOG
- AREA MANOSCRITTI
- CHI SIAMO
- CONTATTI
- Privacy Policy
- SOSTIENI SEVENBLOG!
Consigli
Articoli recenti
- Lo specchio e l’allucinazione 15 Ottobre 2024
- Il brodo di pollo per il Sergente 9 Ottobre 2024
- A Bologna in mostra: #novecento musiche da un altro millennio 3 Ottobre 2024
- Il caffé mattutino di Maigret 2 Ottobre 2024
- Il ricordo dei tempi perduti 1 Ottobre 2024
Lascia un commento