GOLA . RicetteColte
Bangers and mash insieme al Capitano facente funzione
In 27 Settembre 2023 da Fabio MuzzioMalcolm Reed: Lei è sicuro che il Capitano approvi l’utilizzo della sua sala da pranzo?
Charles “Trip” Tucker III: Non vedo il problema, sono un Capitano facente funzioni
Il tenente Reed a proposito dell’invito a pranzo ricevuto insieme al Dottr Phlox
Cosa succede quando il tuo Primo ufficiale, il Subcomandante T’Pol, ti chiede di accompagnarla in una missione pericolosa con cui chiudere un capitolo del suo passato? Che tu, Capitano Jonathan Archer, accetti con grande orgoglio.
Sto parlando dell’episodio Il settimo, che è pure il numero sette della seconda stagione Star Trek – Enterprise, serie in cima alle mie preferenze e che offre sempre diverse ricette: dalla torta di noci, alla cotoletta di pescegatto, dalle frittelle di mirtillo alla Oden e al pollo al Marsala.
La missione è a rischio, pericolosa e provante per T’Pol messa a dura prova nelle emozioni che i vulcaniani reprimono, nei ricordi che affiorano a galla e che sembravano seppelliti nell’inconscio dovuti alla cattura di Menos, il “settimo” (il sesto si capirà dopo di chi si tratta),ù; un aspetto aggiuntivo viene però messo in evidenza: il gioco di squadra con l’azione combinata del Guardiamarina Travis Mayweather ma soprattutto tra il Subcomandante e il suo Capitano, cosa che rende più solido il loro rapporto di fiducia.
E cosa succede sull’Enterprise? Per gli alti ufficiali della plancia regna il mistero sul tipo di missione, occorre gestire le chiamate dei vulcaniani ignari del fatto che il Capitano sia andato anche lui in missione e, intanto, se ne approfitta per un po’ di manutenzione ai motori e non solo.
In mancanza di Archer e T’Pol prende il comando il Capo Ingegnere e terzo in gerarchia, Charles “Trip” Tucker III che, se evidenzia una certo piacere nel ricoprire il ruolo di Capiatano facente funzione finisce con lo “scontrarsi” con le piccole ma importanti decisioni da prendere. E non mancano particolari che possono guastare l’appetito associate al fatto di dover gestire l’assenza di Archer.
Il piacere del cibo rimane una costante anche di questa serie, ve l’ho già detto, lo so, che approfitta della convivialità anche per cementare i rapporti e le amicizie. Trip, quindi, pensa bene di invitare a pranzo l’ufficiale tattico, il Tenente Reed e il medico di bordo Phlox. Dubbi di Malcom a parte sulla legittimità dell’uso della sala da pranzo, ma si comincia a conoscere la sua ferrea disciplina, vengono preparati dal cuoco tre piatti: salsiccia denobulana per il medico, in verità molto spesso più curioso del cibo delle altre razze e altri due piatti: se Tucker chiede un piatto un po’ indecifrabile ma con anche pasta nel formato farfalle, a Reed viene servito quello che nella versione italiana è chiamato hotdog con puré; nella versione originale, fermo restando il contorno a base di patate, il “mash”, si scopre, ma era intuibile dalle immagini, che non sono wurstel ma i bangers, le salsicce tipiche anglosassoni. Reed, anche in virtù delle sue origini inglesi, pare apprezzare. La ricetta è quindi i “bangers and mash”, quindi salsicce e puré.
INGREDIENTI PER UN PIATTO
- Bangers (salsicce inglesi) 2
- Olio E.V.O.
- Patate 500g
- Latte intero 300ml
- Burro 30g
- Sale
PROCEDIMENTO
“Bangers and mash” sono uno tra i cibi più apprezzati oltremanica e viene servito anche nei pub. Se non trovi i bangers, cosi chiamati perché durante il Primo conflitto mondiale la carne di maiale aveva un’alta concentrazione di acqua che ad alte temperature aveva la tendenza ad esplodere la salsiccia (to bang, per utilizzare il verbo corretto), puoi optare per le nostre salsicce tipo i verzini: non saranno proprio originali ma andranno benissimo.
Partiamo dal puré, ho abbondato nella dose, che richiede più tempo per la preparazione.
Scegli le patate più adatte a questo contorno e, dopo averle risciacquate, falle cuocere almeno 30 minuti: tutto dipende, ma lo sappiamo, dalla grandezza delle stesse. Una volta pronte lasciale raffreddare in un piatto. Successivamente elimina la buccia e armati del tradizionale schiacciapatate, più veloce e preciso della forchetta. Otterrai una bacinella con le tue patate ridotte a una consistenza morbida. Prendi una pentola antiaderente, sciogli il burro e versa il tuo composto iniziando, a fuoco basso a mescolare per bene. A parte avrai fatto scaldare il tuo latte, meglio se intero, e inizia a versarlo nel puré che si sta creando. Non smettere di girare bene il composto, altrimenti si formeranno grumi e brucerà. Usa una fiamma media e continua fino al termine del latte: valuta la consistenza, se troppo liquido fallo asciugare di più, insomma dovrà bollire un po’. Aggiusta di sale e, se proprio vuoi aggiungere ancora qualche caloria, fai sciogliere ancora un pezzetto di burro.
Passiamo quindi ai bangers che avrai fatto bollire per circa cinque minuti dopo averle forate con uno stuzzicadenti. Al termine della breve cottura recuperale e asciugale. In una padella antidaderente versa un filo di olio e cuocile ancora qualche minuto così da farle colorare ma non bruciare, per cui meglio la fiamma bassa.
Se dovessi utilizzare i verzini potresti anche grigliarli: non lo diremo al cuoco della Enterprise NX01.
Una volta pronte metti il puré nel piatto e adagia le tue salsicce.
(ADV)
Come fare ufficio stampa: competenze e operatività è un corso di Fabio Muzzio dedicato a chi vuole apprendere tutti gli strumenti necessari per la comunicazione di impresa che si rivolge agli operatori dei media: per acquistare clicca qui
Post Views: 134
Navigazione
- HOME
- AltreStorie di Neó
- IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
- SOSTIENI SEVENBLOG!
- NEWS
- LETTERATURA&SOCIAL
- CRONACHE DA SOTTILIA
- CATTIVICONSIGLI
- LE STORIE DI MICHELANGELO
- EMPATICAMENTE
- I Podcast
- AudioRacconti
- SPECIALE QUARANTENA
- SEVEN BLOG
- AREA MANOSCRITTI
- CHI SIAMO
- CONTATTI
- Privacy Policy
- SOSTIENI SEVENBLOG!
Consigli
Articoli recenti
- La caduta di un Impero e la caduta di un padre 13 Gennaio 2025
- La discutibile cena di Billy e Maya 8 Gennaio 2025
- Quello che provo nel vederti 7 Gennaio 2025
- Prima dell’alba 5 Gennaio 2025
- Oro 31 Dicembre 2024