Happy BDays . IRA
Umberto Eco
In 5 Gennaio 2024 da Debora Borgognoni«Cos’è la filosofia? Scusate il mio conservatorismo banale, ma non trovo ancora di meglio che la definizione che ne dà Aristotele nella Metafisica: è la risposta a un atto di meraviglia». (da Che cosa fanno oggi i filosofi?, 1982)
Del resto è grazie a lui -e me ne guardo bene dall’essere ironica, anche se così può sembrare- se abbiamo quella immensa scatola o discarica letteraria che va sotto il nome di postmodernismo. Anche grazie a lui, perlomeno.
Filosofo, comunicatore, narratore, semiologo, sperimentatore, critico, Umberto Eco ha viaggiato il secolo dei mutamenti senza mai perdere il passo, senza mai inciampare nella certezza della cultura, anche quando l’élite degli intellettuali è diventata molesta, giacché il mondo richiedeva democratizzazione, orizzontalità.
Oggi avrebbe compiuto 92 anni. Happy BDay a una grande mente italiana dei nostri tempi!
Citazioni:
Ora il senso dell’identità si fonda sull’odio, sull’odio per chi non è identico. Bisogna coltivare l’odio come passione civile. Il nemico è l’amico dei popoli. Ci vuole sempre qualcuno da odiare per sentirsi giustificati nella propria miseria. L’odio è la vera passione primordiale. È l’amore che è una situazione anomala. Per questo Cristo è stato ucciso: parlava contro natura. Non si ama qualcuno per tutta la vita, da questa speranza impossibile nascono adulterio, matricidio, tradimento dell’amico… Invece si può odiare qualcuno per tutta la vita. Purché sia sempre là a rinfocolare il nostro odio. L’odio riscalda il cuore.
(da Il cimitero di Praga, 2010)
[…] il fascismo non possedeva alcuna quintessenza, e neppure una singola essenza. Il fascismo era un totalitarismo fuzzy. Il fascismo non era un’ideologia monolitica, ma piuttosto un collage di diverse idee politiche e filosofiche, un alveare di contraddizioni. Si può forse concepire un movimento totalitario che riesca a mettere insieme monarchia e rivoluzione, esercito regio e milizia personale di Mussolini, i privilegi concessi alla chiesa e una educazione statale che esaltava la violenza, il controllo assoluto e il libero mercato?
(da Il fascismo eterno, 1995)
Sì, c’è una lussuria del dolore, come c’è una lussuria dell’adorazione e persino una lussuria dell’umiltà. Se bastò così poco agli angeli ribelli per mutare il loro ardore d’adorazione e umiltà in ardore di superbia e di rivolta, cosa dire di un essere umano? E fu per questo che rinunciai a quella attività [di inquisitore]. Mi mancò il coraggio di inquisire sulle debolezze dei malvagi, perché scoprii che sono le stesse debolezze dei santi.
(da Il nome della rosa, 1980)
Non è che l’incredulo non debba credere a nulla. Non crede a tutto. Crede a una cosa per volta, e a una seconda solo se in qualche modo discende dalla prima. Procede in modo miope, metodico, non azzarda orizzonti. Di due cose che non stiano insieme, crederle tutte e due, e con l’idea che da qualche parte ve ne sia una terza, occulta, che le unisce, questa è la credulità. L’incredulità non esclude la curiosità, la conforta.
(da Il pendolo di Foucault, 1988)
Stiamo progettando una rivista letteraria per aiutare le nuove voci a emergere. Abbiamo sempre la stessa vision: diffondere cultura e talento.
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