Salta al contenuto
Seven Blog
  • ACCIDIA
    • Divine Comtesse
    • Generazioni Serie
    • Monológos
  • AVARIZIA
    • Frammenti Avari
    • Incontri Avari
    • Scatti Avari
  • GOLA
    • Divine Recette
    • Ricette Colte
    • Ricette Firmate
  • INVIDIA
    • In-Viral
    • LaPostaErotica
    • PensieriCroccantini
  • IRA
    • Coccodrilli Ad Artem
    • Happy BDays
    • Racconti da Kepler
  • LUSSURIA
    • Amatorius Secretum
    • Appunti Erotici
    • Ascolti Duri
  • SUPERBIA
    • Interviste Superbe
    • Opinioni Superbe
    • Poesie superbe
      • Versi Commentati
    • Storie Superbe
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
DiarioXY . LUSSURIA

Un caseggiato perbene

In 20 Novembre 2021 da Redazione Seven Blog
di Chiara Menardo

A un certo punto Madame Sapphia Spanella, il soprano leggero entusiasta del pattinaggio a rotelle che abitava al primo piano, fece circolare tra gli altri inquilini del palazzo una petizione che li invitava a unirsi a lei nel chiedere lo sfratto della Signorina Golightly: era, diceva Madame Spanella, una persona “moralmente riprovevole” e l’organizzatrice di assembramenti notturni che mettevano a repentaglio la sicurezza e l’equilibrio nervoso dei vicini. Anche se mi rifiutai di firmarla, segretamente pensavo che Madame Spinella avesse ragione di lamentarsi. Ma la petizione non andò in porto e mentre aprile volgeva a maggio le tiepide notti primaverili in cui già si tenevano le finestre aperte rimbombavano dei suoni festosi, del grammofono a tutto volume e delle risa propiziate dal Martini che uscivano dall’appartamento numero due.

Truman Capote, Colazione da Tiffany

Di sgualdrine, di oche svergognate che non si fanno problemi a ricevere in casa frotte di uomini, che bevono e fumano, ne abbiamo abbastanza.

Sissignore, la misura è colma.

E signorina Golightly di qua, e signorina Golightly di là, il viavai per le scale e il campanello che suona a tutte le ore, di notte e di giorno. Nemmeno sul retro, dal lato della scala antincendio, si può avere pace: quella lì sale e scende, tira su le finestre e le chiude, si siede sul pianerottolo in ferro con la sua amica, degenerata anche lei, si dipingono le unghie dei piedi alle tre del mattino, bevono e ridono forte.

Questo è un caseggiato per bene, questa è l’Upper East Side, mica un posto per comunisti e pervertiti. Non è un quartiere di donnine facili. E questa non è una casa di tolleranza, io dico.

Ma io la chiamo, la polizia! Che vengano a vedere con i loro occhi, che la guardino in faccia e mi dicano, sinceramente, se non è una meretrice, quella. Con il gatto che mi sguscia in casa e me lo ritrovo con quelle zampette luride che trotta sul bancone della cucina, leccando tutto quello trova a portata della sua linguetta rasposa. Così, lo devo buttare.

E le grida, di notte? Uomini, grassi e magri, vecchi o un poco più giovani, tutti acchittati e ben vestiti che battono i pugni alla sua porta gridando fammi entrare, che ti ho dato cinquanta dollari per la toeletta e adesso qualcosa di più me lo merito, no? sgualdrina.

I soldi le piacciono, però. Le piacciono eccome. E le piace il Martini, le piacciono gli abiti belli, così belli che io non potrò mai permettermeli, le piace dare le feste. A lei.

A me le sue feste non piacciono. A dire la verità, non mi ha mai invitata (non ha invitato nessuno del caseggiato, fa pure la snob) ma, anche se lo avesse fatto (e non lo ha fatto), non ci sarei certo andata. Con tutti quegli uomini e l’alcol che scorre come l’acqua del rubinetto… disdicevole, davvero dis – di – ce – vo – le.

Ha fatto comunella con quello del terzo piano, mi sa. Quell’altro, lo scrittore, che bighellona tutto il giorno e nessuno sa cosa faccia davvero, che va al bar sull’angolo la mattina prima di pranzo, vive in mezzo a mobili raccattati chissà dove e guarda i maschi per strada con degli occhi… ma degli occhi strani… un altro degenerato, un pervertito, io dico.

Una volta questo era un caseggiato perbene. Tenevo i fiori sul davanzale, fuori, affacciati alla scala antincendio. Poi è arrivata quella e li ho tolti.  Ho trovato vasi pieni di cicche di sigarette. Una volta anche una bottiglia di gin rovesciata, piantata nei gerani. Inaudito, davvero. La decenza, l’educazione, dove sono finiti?

Dicevo: per un certo periodo ha avuto una coinquilina, che è andata via dopo aver sposato un ricco ciccione. Le ho sentite, una volta. Non stavo origliando, era estate e le finestre erano aperte. Ho sentito chiaramente la parola, quella parola: lesbica. Viziosa fino al midollo, marcia e viziosa, ecco cos’è la signorina Holly Golightly.

Non c’è più il senso del decoro, io dico. È stata la guerra, che quando è finita tutti hanno smesso di avere paura e hanno pensato solo a far festa; non conoscono più la discrezione, le buone maniere. Girano di giorno e di notte, anche le donne, anche quella là. Soprattutto quella là.

Ah, ci avessi provato io a rientrare a casa dopo le dieci di sera. Mio padre, pace all’anima sua, quante me ne avrebbe date. Buonanima di papà, mi ha insegnato la vita e il mio posto a suon di cinghiate, e io lo ringrazio. Oh, se lo ringrazio, soprattutto quando guardo questi che girano oggi, quando guardo quella lì che sale le scale fasciata in abitini stretti e corti, ticchettando sui tacchi. Un giorno o l’altro qualcuno le darà una lezione e lei piangerà. Se venisse da me, saprei io cosa dirle. Alle ragazze perbene certe cose non succedono, le direi. Le ragazze devono essere modeste, non andare in giro fischiando e gridando. Le ragazze devono sapere qual è il loro posto, ed è a casa, con il marito ed i figli.

Anche se non ho né marito né figli. Ma cosa c’entra? Io canto, non vado in giro a sculettare facendomi dare soldi per andare in bagno, per il taxi, per… Chissà per cos’altro, e ci siamo capiti. Al contrario di certe condomine di mia conoscenza, sono una donna con la testa sulle spalle, io, su cui nessuno potrà mai dire nulla. Io.

Non ci sono uomini che bussano alla porta di notte, da me. Nessuno.

Sì, uno c’è stato, tempo fa, ma poi se n’è andato, come tutti del resto. Lo so, era sposato. Ma io non lo sapevo, giuro. Lo giuro su Dio e sul gatto di quella là. Quando l’ho scoperto, si era già volatilizzato, come uno spruzzo di lacca.

…

È sparita anche lei, insieme al suo gatto. Finalmente: le notti di nuovo tranquille, il silenzio sulle scale. Nessuno suona più al campanello, e dormo di nuovo come una bambina, senza interruzioni. Che bello.

Rimane lo scrittore a bighellonare guardandosi in giro come una gallina in mezzo al traffico della quinta strada: sperduto.

Rimangono il silenzio, il decoro, lo spioncino della porta dal quale sbirciare. È tornata la pace.


Truman Capote, Breakfast at Tiffany’s, 1958 | nostra edizione: Truman Capote, Colazione da Tiffany, traduzione di Vincenzo Mantovani, Collana La Biblioteca della Spiga, Milano, Garzanti, 2016 – Prefazione di Paolo Cognetti, Collana Elefanti Bestseller, Milano, Garzanti, 2019


Stiamo progettando una rivista letteraria per aiutare le nuove voci a emergere. Abbiamo sempre la stessa vision: diffondere cultura e talento.

Sostieni il progetto e diventa un* Sevener!



Post Views: 238
Tags: Chiara Menardo, Colazione da Tiffany, Madame Sapphia Spanella, romanzo, Signorina Golightly, Truman Capote

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Navigazione

  • HOME
  • ALTRESTORIE DI NEÓ
  • IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
  • SOSTIENI SEVENBLOG!
  • NEWS
  • LETTERATURA&SOCIAL
  • CRONACHE DA SOTTILIA
  • GLI STORICI DI SEVENBLOG
  • SEVEN BLOG
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • Privacy Policy

Consigli

  • LO SCRITTORE EMERGENTE IN ITALIA
  • TU NON SPEGNERE LE LUCI
  • IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
  • IL PIANO STRATEGICO DI COMUNICAZIONE

Articoli recenti

  • Il Poulet Yassa di tantine Awa 4 Marzo 2026
  • Per sempre purtroppo 1 Marzo 2026
  • La “prova” degli spaghetti al sugo di anguilla 25 Febbraio 2026
  • Andy Warhol. Ladies and Gentlemen a Ferrara 19 Febbraio 2026
  • I Bahama mama di Bob Kelso 18 Febbraio 2026

tla_comunicazione

#SevenBlog


#sevenblog #redazione #roma #reunion @caterina.lev
#sevenblog #redazione #roma #reunion @caterina.levato.1 @gianlucapapadia.it @fabiomuzzio #manuelacapotombolo @giorgio.binnella @trifonegargano


Serena, Marina, Ics. Nomi e facce, città, ricordi,
Serena, Marina, Ics. Nomi e facce, città, ricordi, rimpianti, aspettative. La puntata 6 è con il dottor Zeta, che sfreccia per le vie di #Milano.
#romanzo #deboraborgognoni #ioeildottorzetalaragazzaicsedio #premiolefenici #letteratura #dottorzeta #ragazzaics @kasaharamay1980 #genteditlà #sevenblog

🔴 leggi la puntata qui https://www.sevenblog.it/io-e-il-dottor-zeta-la-ragazza-ics-ed-io-debora-borgognoni-romanzo-zeta-6/


Terza tappa della #maratona di #concorsiletterari
Terza tappa della #maratona di #concorsiletterari #SEVENSTORIES DI #SevenBlog a tema #BancoDeiPegni!

#genteditlà #racconti #narrativa #concorsi #scrittoriemergenti 

🔴 leggi il regolamento e partecipa! https://www.sevenblog.it/concorsi-letterari-sevenstories-maratona-letteraria/


Una città grigia, un abito écru, un cerchio di fuo
Una città grigia, un abito écru, un cerchio di fuoco. Disordine e metodo; stupore e ansia. La quinta puntata è con Ics.
#IoEIlDottorZetaLaRagazzaIcsEdIo #deboraborgognoni #romanzo #montagedizioni #SevenBlog #genteditlà 

🔴 leggi il quinto capitolo qui https://www.sevenblog.it/io-e-il-dottor-zeta-la-ragazza-ics-ed-io-debora-borgognoni-romanzo-ics-5/


#MerryChristmas and a #HappyNewYear #2023iscoming!
#MerryChristmas and a #HappyNewYear #2023iscoming!


Trattenere il fiato in un bar tavola calda, append
Trattenere il fiato in un bar tavola calda, appendere diciassette dipinti, cominciare a fare i conti con il passato, in modo incerto, mescolando tutte le facce del presente.
La quarta puntata è #Zeta su #sevenblog 

#romanzo #deboraborgognoni @kasaharamay1980 #quartocapitolo #ioeildottorzetalaragazzaicsedio #genteditlà

🔴 Leggi la puntata qui https://www.sevenblog.it/io-e-il-dottor-zeta-la-ragazza-ics-ed-io-debora-borgognoni-romanzo-zeta-4/


Tutte le puntate di #Zeta e #Ics su #SevenBlog! #i
Tutte le puntate di #Zeta e #Ics su #SevenBlog! #ioeildottorzetalaragazzaicsedio #deboraborgognoni @kasaharamay1980 #genteditlà #romanzo #premiolefenici #montag #newcover 

🔴 leggi qui https://www.sevenblog.it/category/io-e-il-dottor-zeta-la-ragazza-ics-ed-io/


Happy BDay alla nostra più bella modella ⭐️ @alexx
Happy BDay alla nostra più bella modella ⭐️ @alexx.romanoo #AlexandraXandraR #singer #performer #actress #dancer #genteditlà


Mese #2, tema nuovo: #BigBabol! Pront*a scrivere u
Mese #2, tema nuovo: #BigBabol! Pront*a scrivere un racconto e a diventare maratoneta letterari*?

🔴 Leggi il regolamento di SEVENSTORIES, maratona letteraria di #SevenBlog https://www.sevenblog.it/concorsi-letterari-sevenstories-maratona-letteraria/


“Io e il dottor Zeta, la ragazza Ics ed io” di Deb
“Io e il dottor Zeta, la ragazza Ics ed io” di Debora Borgognoni ha una nuova veste!

A dieci anni dalla vittoria del #PremioMontag #LeFenici, #SevenBlog ripropone l’intero romanzo a puntate, ogni giovedì.

🔴 https://www.sevenblog.it/category/io-e-il-dottor-zeta-la-ragazza-ics-ed-io/


Ci siamo! È partita la maratona letteraria SEVENST
Ci siamo! È partita la maratona letteraria SEVENSTORIES, riservata a racconti brevi, con lo scopo di dare risalto a scrittori emergenti e particolarmente creativi.

Ogni mese, per sette mesi, sarà proposto un tema, a cui gli aspiranti scrittori si dovranno ispirare con un occhio ai sette peccati capitali, come nello spirito del Blog.

Il tema di SEVENSTORIES #1  è CAFFÈ RISTRETTO!

Bando qui 🔴 https://www.sevenblog.it/concorsi-letterari-sevenstories-maratona-letteraria/


A settembre, SevenBlog ha compiuto sette anni! Per
A settembre, SevenBlog ha compiuto sette anni! Perché non festeggiare tutt* insieme questo traguardo con una maratona di concorsi letterari?
Se sei una scrittrice o uno scrittore emergente, se ricerchi il particolare che sfugge, se sai elencare i sette peccati capitali a memoria, se vuoi metterti in gioco con un tema ogni mese, partecipa alla maratona letteraria di SevenBlog, SEVENSTORIES!

Il tema di SEVENSTORIES #1 è CAFFÈ RISTRETTO. 

🔴 https://www.sevenblog.it/sevenstories-concorso-letterario-la-nuova-maratona-di-racconti-sevenblog/


Il 4 novembre gli allievi del CTA Milano (anche i
Il 4 novembre gli allievi del CTA Milano (anche i nuovi arrivati come la nostra Xandra R.) collaboreranno a uno spettacolo davvero bello, US!
L’ingresso allo show è a offerta libera, con prenotazione obbligatoria. Il ricavato andrà tutto in beneficenza.

DOVE
Zona K (via Spalato 11 MM Isola) 
 
QUANDO
Venerdì 4 novembre 2022 per tre repliche, 16.30 / 18.30 / 21


Di genti di #montagna, di #viaggi e scoperte, di #
Di genti di #montagna, di #viaggi e scoperte, di #fotografia e di #reportage: gli #AppuntiDiViaggio non sono mai stati così immersivi come quelli nel #Fucino di Matteo Rosiello – @matt.ross.photo 
#sevenblog #genteditlà 

🔴 leggi qui https://www.sevenblog.it/appunti-di-viaggio-il-fucino-matteo-rosiello-matt-ross-photo/


Chi arriva alla fine del #racconto merita tutto il
Chi arriva alla fine del #racconto merita tutto il giallo della #CartaIgienica fatta con rami di #LimoneAssoluto che il Signore dell’Ufficio vuole nascondere al Popolo. 
Sempre fantastica, sempre voce fuori dal coro, la nostra @molly_malone_16 
#sevenblog #genteditlà #storiesuperbe #superbia #racconti #realismoisterico #manuelacapotombolo 

🔴 Leggi il racconto qui https://www.sevenblog.it/storiesuperbe-il-giallo-signore-dell-ufficio-manuela-capotombolo/


Secco, come tre numeri. Quattro, zero, nove. La po
Secco, come tre numeri. Quattro, zero, nove. La porta si spalanca e mille donne oltrepassano la soglia. Per le #StorieSuperbe, un #racconto di @claudiaolivatheo.

#sevenblog #genteditlà #raccontierotici #storiesuperbe 

🔴 leggi qui https://www.sevenblog.it/storiesuperbe-racconto-stanza-409-claudia-oliva/


Scrive #racconti, scrive #poesie, la sua penna è a
Scrive #racconti, scrive #poesie, la sua penna è aspra e le #parole tagliano la #carta. Benvenuta, redattrice #ClaudiaOliva! Un’altra, talentuosa Sevener si aggiunge al gruppo! 
La sua bio: Tra inchiostro nero e inchiostro rosso nell’arte di costruire mondi dove gli incubi diventano sogni.
@claudiaolivatheo #Sevenblog #genteditlà #benvenuta


È stato un mese difficile per il mondo, #febbraio2
È stato un mese difficile per il mondo, #febbraio2022. E noi ci chiediamo cosa sia la #menzogna, quali facce possa indossare, come scriverne #racconti superbi… Da @gianlucapapadia.it il racconto “Lo scarabocchio”, un delicato e commovente flash sulla #guerrainucraina.

#sevenblog #opinionisuperbe #lamenzognaperché #racconti #genteditlà #temadelmese 

🔴 leggi il racconto qui https://www.sevenblog.it/opinionisuperbe-la-menzogna-perche-redazione-racconti-febbraio-2022/


È stato un mese difficile per il mondo, #febbraio2
È stato un mese difficile per il mondo, #febbraio2022. E noi ci chiediamo cosa sia la #menzogna, quali facce possa indossare, come scriverne #racconti superbi… Da @chiara6292 il racconto “Il diavolo e il buco della serratura”, che parla di #tradimenti, sessuali e professionali, umani e diabolici, di #slealtà, di #segreti.

#sevenblog #opinionisuperbe #lamenzognaperché #racconti #genteditlà #temadelmese 

🔴 leggi il racconto qui https://www.sevenblog.it/opinionisuperbe-la-menzogna-perche-redazione-racconti-febbraio-2022/


È stato un mese difficile per il mondo, #febbraio2
È stato un mese difficile per il mondo, #febbraio2022. E noi ci chiediamo cosa sia la #menzogna, quali facce possa indossare, come scriverne #racconti superbi… Da @molly_malone_16 il racconto “Il latte di Mady Yours”, che, con l’inconfondibile stile #postmoderno dell’autrice, ci conduce, con immensi o brevissimi giri, all’interno delle nostre #paure.

#sevenblog #opinionisuperbe #lamenzognaperché #racconti #genteditlà #temadelmese 

🔴 leggi il racconto qui https://www.sevenblog.it/opinionisuperbe-la-menzogna-perche-redazione-racconti-febbraio-2022/



Segui su Instagram


NAVIGAZIONE

  • HOME
  • ALTRESTORIE DI NEÓ
  • IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
  • SOSTIENI SEVENBLOG!
  • NEWS
  • LETTERATURA&SOCIAL
  • CRONACHE DA SOTTILIA
  • GLI STORICI DI SEVENBLOG
  • SEVEN BLOG
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • Privacy Policy

SEVEN CONSIGLIA

  • LO SCRITTORE EMERGENTE IN ITALIA
  • TU NON SPEGNERE LE LUCI
  • IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
  • IL PIANO STRATEGICO DI COMUNICAZIONE

ARTICOLI RECENTI

  • Il Poulet Yassa di tantine Awa
  • Per sempre purtroppo
  • La “prova” degli spaghetti al sugo di anguilla
  • Andy Warhol. Ladies and Gentlemen a Ferrara
  • I Bahama mama di Bob Kelso

I CONCORSI DI SEVENBLOG

  • SEVENSTORIES (2022-2023)
  • ACTION4LAND (2021)
  • LE POESIESUPERBE (2019)
  • I FRAMMENTIAVARI (2018)
  • RICETTACOLO (2017)
  • LE STORIESUPERBE (2016)
  • GLI SCATTIAVARI (2015)

SevenBlog è un prodotto © Tlà Comunicazione | copyright 2020 | Tema da ThemeinProgress | Offerto orgogliosamente da WordPress

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}