Coccodrilli ad Artem . IRA
Cleopatra
In 12 Agosto 2022 da Debora Borgognoni«Cleopatra, Aegypti reginarum novissima» diceva Plinio. Cosa diremmo noi adesso: Cleopatra, attivista femminista d’eccellenza? Sì, eccome. Forte, carismatica, leggendaria, epica. Ce la immaginiamo scendere gli scaloni del suo palazzo ora sommerso dalle acque, con il suo caschetto nero e lucido, che in effetti non corrisponde alla sua vera immagine (aveva i capelli ricci, secondo le rappresentazioni tramandate ai posteri), il mento prominente all’insù, il naso aquilino, la pelle olivastra, l’andatura sicura negli abiti pesanti e maestosi della donna più potente del mondo conosciuto. Si ferma a metà, abbassa lo sguardo, alza impercettibilmente una mano, sfiora l’aria che sa di lontano deserto e di vicino mare, e gli uomini, e le donne, e Alessandria, e l’Egitto, e i politici romani, e gli amori la vedono cosparsa d’oro e di preziosi, nel caldo torrido di un’epoca che con lei sta tramontando.
La sua fine, regina mai regina ma unica donna a regnare, era già scritta alla nascita: suicidio. Passione e peccato, guerra e conquista, eleganza e intransigenza. Per l’eternità.
Il vero coccodrillo:
Cleopatra Thea Philopatori, Aegypti Ptolemaei ultima, mors 12 Augusti 30 aCn facta est. in Alexandria in Aegypto, sub finem belli civilis inter Octavianum Augustum et Marcum Antonium. Putatur reginam ab aspide percussam sibi mortem conscivisse.
Stiamo progettando una rivista letteraria per aiutare le nuove voci a emergere. Abbiamo sempre la stessa vision: diffondere cultura e talento.
Sostieni il progetto e diventa un* Sevener!
Post Views: 42
Navigazione
- HOME
- AltreStorie di Neó
- IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
- SOSTIENI SEVENBLOG!
- NEWS
- LETTERATURA&SOCIAL
- CRONACHE DA SOTTILIA
- CATTIVICONSIGLI
- LE STORIE DI MICHELANGELO
- EMPATICAMENTE
- I Podcast
- AudioRacconti
- SPECIALE QUARANTENA
- SEVEN BLOG
- AREA MANOSCRITTI
- CHI SIAMO
- CONTATTI
- Privacy Policy
- SOSTIENI SEVENBLOG!
Consigli
Articoli recenti
- Neblina 1 Dicembre 2024
- I miei pensieri (su di te) 26 Novembre 2024
- Brassaï. L’occhio di Parigi 14 Novembre 2024
- Giancarlo: ballo con i canguri e sono felice 31 Ottobre 2024
- Le uova mimosa che fanno discutere 30 Ottobre 2024
Lascia un commento