
GOLA . RicetteColte
La pancia di maiale di Johanne
In 26 Gennaio 2022 da Fabio MuzzioDella serie tv norvegese Natale con uno sconosciuto (Hjem til jul) ne abbiamo scritto nel momento più indicato, tuttavia, ammettiamolo, per qualcuno la festività del 25 dicembre è sempre presente o contando i giorni persino a ferragosto o addobbando l’albero anche due mesi prima. Un giorno che non è sfuggito nemmeno al Viaggiatore che in un post ci ha guardato, ascoltato e, un poco, criticato per come lo viviamo. La ricetta che vi propongo, pur rappresentando una portata tipica norvegese, in particolare della vigilia di Natale, può essere cucinata in molti altri mesi dell’anno: un’occasione che volendo si può cogliere. Non nascondiamoci che, tra luoghi comuni e un pizzico di retorica, la data è e rimane emblematica e spesso amplifica il reale problema della protagonista Johanne: l’amore per lei e un fidanzato per la sua famiglia. Non sto dicendo che non la vorrebbero felice e non solo accompagnata ma chi è stato single in quella data fatidica conosce bene la curiosità della tavolata sul “con chi stai” o, peggio ancora “quando ti sistemi”.

Natale con uno sconosciuto – Hjem til jul, episodio Caos natalizio (Fonte YouTube)
Se poi, vedendo attorno a te che qualche rapporto scricchiola e la famiglia sembra sfaldarsi, hai perso il tuo punto di riferimento e di stabilità perché si è stabilita altrove, hai un vicino speciale ma imbranato con l’altro sesso, anche per un dolore personale che diventa senso di colpa nei confronti di nuovi rapporti e tu hai tanti dubbi e un uomo ancora nella testa con i suoi ma (troppo giovane per te), l’idea di organizzare il pranzo della Vigilia per diventare il collante, significa mettersi ai fornelli, rischiare o riuscire di bruciare proprio la pancia di maiale, puoi avere una crisi isterica per una mandorla dimenticata, ma trovi aiuto, amicizia, famiglia e soluzione ai dubbi di amore. Il Natale, in fondo, è anche lieto fine.

Natale con uno sconosciuto – Hjem til jul, episodio Caos natalizio (Fonte YouTube)
A questo punto non resta che dedicarsi alla gustosa ricetta norvegese.
Ingredienti per una tavolata
- Pancetta 1kg
- Birra 500ml
- Cipolla 1
- Aglio 4 spicchi
- Timo rametti 2
- Alloro foglie 6
- Sale
- Pepe
Procedimento
Incidere quello che in Norvegia chiamano tynnribbe in tre o quattro tagli profondi fino a raggiungere la cotenna senza tagliarla per mantenere cosi intera la pancetta. Salare e pepare abbondantemente sia la carne che la cotenna lasciandola in un contenitore a chiusura ermetica. Lascia riposare per qualche ora in frigo.
Metti la pancetta in una teglia con gli spicchi d’aglio, il timo, l‘alloro e la cipolla affettata e aggiungere la birra che prefeisci lasciando la parte con la cotenna in alto e assicurandosi che la carne rimanga compatta e così non si apra lungo i tagli. Copri la teglia con la pellicola di alluminio e inforna a 60° per circa 40 minuti: la bassa temperatura è una delle caratteristiche della preparazione. Una volta ultimata questa prima cottura estrai dal forno la teglia, apri e lascia riposare per circa 30 minuti.
Ora devi incidere solo la cotenna con un coltello con tagli obliqui di circa 2-3 cm fino a ottenere dei rombi e rimetti in forno, sempre coperto con la carta di alluminio, per circa 60-90 minuti a 150°. La durata della cottura dipenderà non solo dallo spessore della pancetta ma anche dalle prestazioni del tuo forno.

Natale con uno sconosciuto – Hjem til jul, episodio Caos natalizio (Fonte YouTube)
A questo punto per terminare la preparazione e rendere così la crosta dorata e più gustosa, togli l’alluminio, porta il forno a circa 220° e cuoci per altri 20-30 minuti con la funzione ventilato. Nel caso gira la tua pancetta a metà di questa ultima cottura e verificando che si formi la crosta, senza bruciare il tutto come capita a Johanne.
Terminata la cottura lascia raffreddare per una ventina di minuti e tagliala a fette di 3/4 cm perpendicolarmente ai tagli iniziali.
Se durante la cottura il sughetto dovesse asciugarsi troppo aggiungi un po’ di acqua tiepida.
La pancia di maiale puoi servirla con patate lette, cavoletti di Bruxelles e carote al burro e le immancabili patate lesse.

Natale con uno sconosciuto – Hjem til jul, episodio Caos natalizio (Fonte YouTube)
Nota a margine.
Ambrojo mi è stato ancora una volta utile per la preparazione: mi ha pure confidato che la Divine Comtesse, una volta all‘anno, si fa preparare la pancia di maiale; entra in cucina e dice “Ambrojo, la pancia alla Erik! Ohhh, mon super viking!“; sospira e lascia la stanza.
Stiamo progettando una rivista letteraria per aiutare le nuove voci a emergere. Abbiamo sempre la stessa vision: diffondere cultura e talento.
Sostieni il progetto e diventa un* Sevener!
Navigazione
Consigli
Articoli recenti
- I funghi alla bordelese di Melanie per Maigret e il suo ospite 4 Ottobre 2023
- Maigret visto oggi con qualche ricordo di ieri 1 Ottobre 2023
- Bangers and mash insieme al Capitano facente funzione 27 Settembre 2023
- Dammi la vita. L’intervista a Letizia Vicidomini 24 Settembre 2023
- Il risotto con le costine brasate alla Cola non ancora perfette 20 Settembre 2023
Lascia un commento