Salta al contenuto
Seven Blog
  • ACCIDIA
    • Divine Comtesse
    • Generazioni Serie
    • Monológos
  • AVARIZIA
    • DialoghiAvari
    • Frammenti Avari
    • Incontri Avari
    • Scatti Avari
  • GOLA
    • Divine Recette
    • Ricette Colte
    • Ricette Firmate
  • INVIDIA
    • In-Viral
    • LaPostaErotica
    • Lector In Invidia
    • PensieriCroccantini
    • Vignette Pol S-Cor
  • IRA
    • Appunti di viaggio
      • Caffè al volo
    • Coccodrilli Ad Artem
    • Happy BDays
    • Le Giornate Mondiali
    • Lettere dall’Ira
    • Racconti da Kepler
  • LUSSURIA
    • Amatorius Secretum
    • Appunti Erotici
    • Ascolti Duri
    • DiarioXY
    • Letti Nuovi
    • Une Chanson en Enfer
  • SUPERBIA
    • Interviste Superbe
    • Opinioni Superbe
    • Poesie superbe
      • Versi Commentati
    • Storie Superbe
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
GOLA . RicetteColte

Il margarita frozen di Rick Dalton

In 11 Gennaio 2023 da Fabio Muzzio

Branco di luridi hippie di merda

Rick Dalton vedendo dalla finestra Tex, Sadie, Linda e Katie

C’era una volta a Hollywood, Quentin Tarantino, 2019 (Fonte YouTube)


Di C’era una volta a Hollywood, l’undicesimo film di Quentin Tarantino, si è già scritto molto e, come ogni opera firmata dal Maestro di Knoxville, è diventato un cult.

Come si sa la pellicola del 2019 è l’ultimo capitolo, dopo Bastardi senza gloria e Django Unchained, della trilogia dedicata e ispirata a quelli che, in modo anche un po’ spregiativo sono stati definiti “spaghetti western”; questo genere è da sempre “sacro” per Tarantino che non manca di citare, all’interno della sceneggiatura, anche il nostro Sergio Corbucci, senza dimenticare che in quel “C’era una volta” c’è il riferimento a due capolavori di Sergio Leone.

La struttura prevede un film corale con un cast che in altri tempi si sarebbe definito stellare: da Leonardo di Caprio a Brad Pitt (che assomiglia sempre di più quasi non a caso a Robert Redford), da Margot Robbie a Margaret Qualley, da Dakota Fanning a Francesca Capucci, da Al Pacino a Kurt Russel fino a Luke Perry all’ultima interpretazione per la prematura scomparsa. Non si offenda chi non ho inserito nell’elenco davvero sterminato.

C’era una volta a Hollywood, Quentin Tarantino, 2019 (Fonte YouTube)

Nel 2020, l’anno soprattutto di Parasite ma anche di Irishman, C’era una volta a Hollywood è stato candidato a dieci Oscar® portandone a casa due, con Brad Pitt, Miglior attore non protagonista e con Barbara Ling e Nancy Haigh per la scenografia.

Senza addentrarsi troppo nella storia di un attore in declino, Rick Dalton interpretato da Di Caprio e dello stuntman suo tuttofare Cliff Booth interpretato da Brad Pitt, riscrive uno degli episodi più tragici e inquietanti che si sono legati al mondo del cinema U.S.A. con un clamore a livello mondiale: il massacro di Cielo Drive, dove il gruppo capeggiato da Charles Manson uccise cinque persone tra cui Sharon Tate (qui è Margot Robbie a interpretarla), incinta di otto mesi, e allora moglie di Roman Polansky, che compare nella storia con altre star dell’epoca come Steve Mcqueen, Bruce Lee.

Siccome non è una recensione del film ma dobbiamo arrivare velocemente alla ricetta segnalo alcune curiosità che appaiono una costante della cinematografia tarantiniana: il feticismo del piede, spesso sporco e in primo piano, che ci permette di far “ammirare” ai cultori di queste parte femminile quelli di Robbie, di Qualley, di Fanning e di Capucci (che cammina lungo un corridoio dell’aeroporto come capitava a Jackie Brown. A onor del vero nel film non mancano nemmeno inquadrature dei fondoschiena, in particolare di Robbie e Qualley. Una delle altre costanti è la presenza dello stesso Tarantino: questa volta compare sollo come voce fuori campo dello spot delle sigarette Red Apple ma, ovviamente, il doppiaggio italiano non permette questa “chicca”. Una piccola casualità, visto l’elenco degli accreditati per il ruolo che poi via via rifiutano o non vengono scelti vi è che Pitt è stato protagonista del primo film della triologia, Bastardi senza gloria, mentre Di Caprio lo è stato di Django Unchained.

C’era una volta a Hollywood, Quentin Tarantino, 2019 (Fonte YouTube)

C’era una volta a Hollywood, Quentin Tarantino, 2019 (Fonte YouTube)

La scena culminante non può che essere cruenta ed esasperata e rimane un classico che ti aspetti per l’immancabile duello finale.

Che dire, tra le tante sigarette, compresa quella determinante all’lsd e il tanto alcol abbiamo un ritratto di un mondo di luci e ombre di successi e declini e di un fine decennio con la solita impeccabile ricostruzione filologica, fatta di citazioni e inserti di film, di canzoni e la fondamentale scansione temporale degli eventi che avranno una però diversa evoluzione storica, volendo forse essere il desiderio di evitare quanto accadde.

E la ricetta? Avete ragione, siete qui per questo: Rick Dalton si prepara il Margarita Frozen, diciamo in quantità industriale, prima di rilassarsi in piscina, ignaro che si scatenerà l’inferno.

C’era una volta a Hollywood, Quentin Tarantino, 2019 (Fonte YouTube)


INGREDIENTI

  • Tequila 60 ml
  • Triple Sec 30ml
  • Succo di lime 30ml
  • Sciroppo di zucchero 20 ml
  • Ghiaccio 8 cubetti

PROCEDIMENTO

Questo cocktail si presta soprattutto ai momenti più caldi dell’estate vista la presenza caratterizzante del ghiaccio tritato. Come spesso accade la primogenitura è incerta sebbene sarebbe risalente agli inizi del secolo scorso. Ha avuto un grande successo negli anni Trenta e ancora negli anni Cinquanta. Curiosamente la versione con il ghiaccio tritato la si dovrebbe a Mariano Martinez, proprietario del Mariano’s Mexican Cuisine di Dallas e inventore della macchina per realizzarlo. Rimaniamo però alla versione di C’era una volta a Hollywood con Rick che lo prepara con il frullatore.

Per quanto riguarda la Tequila scegli quella che preferisci e mettila nella quantità indicata insieme a un Triple Sec, un liquore aromatizzato all’arancia (volendo puoi usare il Cointreau), al succo di lime e allo sciroppo di zucchero; completa con il ghiaccio e frulla alla velocità massima per alcuni secondi fino a ottenre una granita.

Versalo in un calice da Margarita con i bordi con il sale e decora con una fettina di lime.

Le dosi sono per un cocktail e non per l’intero bicchiere del frullatore come prepara Rick.

Vale, come sempre, il solito consiglio sul consumo responsabile.

C’era una volta a Hollywood, Quentin Tarantino, 2019 (Fonte YouTube)


(ADV)

Come fare ufficio stampa: competenze e operatività è un corso di Fabio Muzzio dedicato a chi vuole apprendere tutti gli strumenti necessari per la comunicazione di impresa che si rivolge agli operatori dei media: per acquistare clicca qui

Post Views: 241
Tags: al pacino, brad pitt, Charles Manson, Cielo Drive, cocktail, dakota fanning, film del 2019, Ghiaccio cubetti, Kurt Russell, leonardo di caprio, lime, Luke Perry, Margaret Qualley, Margarita Frozen, Margot Robbie, Oscar, Sharon Tate, tequila, Triple Sec

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Navigazione

  • HOME
  • AltreStorie di Neó
  • IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
  • SOSTIENI SEVENBLOG!
  • NEWS
  • LETTERATURA&SOCIAL
  • CRONACHE DA SOTTILIA
  • CATTIVICONSIGLI
  • LE STORIE DI MICHELANGELO
  • EMPATICAMENTE
    • #LeParoleEmpatike
  • I Podcast
    • LeCittàInvisibili
  • AudioRacconti
  • SPECIALE QUARANTENA
  • SEVEN BLOG
  • AREA MANOSCRITTI
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • Privacy Policy
  • SOSTIENI SEVENBLOG!

Consigli

  • AltreStorie di Neó
  • LO SCRITTORE EMERGENTE IN ITALIA
  • TU NON SPEGNERE LE LUCI
  • IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
  • LA MAREGGIATA IN UN BARATTOLO
  • LA RABBIA ESAUDITA
  • IL PIANO STRATEGICO DI COMUNICAZIONE
  • VETRINA

Articoli recenti

  • In locanda con Frédéric e Rosanette 7 Maggio 2025
  • Intervallo 6 Maggio 2025
  • L’adolescenza Under the Bridge 5 Maggio 2025
  • Il daiquiri hemingway per diventare amici 23 Aprile 2025
  • L’oro dipinto. El Greco e la pittura tra Creta e Venezia 21 Aprile 2025

tla_comunicazione

#SevenBlog


#sevenblog #redazione #roma #reunion @caterina.lev
#sevenblog #redazione #roma #reunion @caterina.levato.1 @gianlucapapadia.it @fabiomuzzio #manuelacapotombolo @giorgio.binnella @trifonegargano


Serena, Marina, Ics. Nomi e facce, città, ricordi
Serena, Marina, Ics. Nomi e facce, città, ricordi, rimpianti, aspettative. La puntata 6 è con il dottor Zeta, che sfreccia per le vie di #Milano.
#romanzo #deboraborgognoni #ioeildottorzetalaragazzaicsedio #premiolefenici #letteratura #dottorzeta #ragazzaics @kasaharamay1980 #genteditlà #sevenblog

🔴 leggi la puntata qui https://www.sevenblog.it/io-e-il-dottor-zeta-la-ragazza-ics-ed-io-debora-borgognoni-romanzo-zeta-6/


Terza tappa della #maratona di #concorsiletterari
Terza tappa della #maratona di #concorsiletterari #SEVENSTORIES DI #SevenBlog a tema #BancoDeiPegni!

#genteditlà #racconti #narrativa #concorsi #scrittoriemergenti 

🔴 leggi il regolamento e partecipa! https://www.sevenblog.it/concorsi-letterari-sevenstories-maratona-letteraria/


Una città grigia, un abito écru, un cerchio di f
Una città grigia, un abito écru, un cerchio di fuoco. Disordine e metodo; stupore e ansia. La quinta puntata è con Ics.
#IoEIlDottorZetaLaRagazzaIcsEdIo #deboraborgognoni #romanzo #montagedizioni #SevenBlog #genteditlà 

🔴 leggi il quinto capitolo qui https://www.sevenblog.it/io-e-il-dottor-zeta-la-ragazza-ics-ed-io-debora-borgognoni-romanzo-ics-5/


#MerryChristmas and a #HappyNewYear #2023iscoming!
#MerryChristmas and a #HappyNewYear #2023iscoming!


Trattenere il fiato in un bar tavola calda, append
Trattenere il fiato in un bar tavola calda, appendere diciassette dipinti, cominciare a fare i conti con il passato, in modo incerto, mescolando tutte le facce del presente.
La quarta puntata è #Zeta su #sevenblog 

#romanzo #deboraborgognoni @kasaharamay1980 #quartocapitolo #ioeildottorzetalaragazzaicsedio #genteditlà

🔴 Leggi la puntata qui https://www.sevenblog.it/io-e-il-dottor-zeta-la-ragazza-ics-ed-io-debora-borgognoni-romanzo-zeta-4/


Tutte le puntate di #Zeta e #Ics su #SevenBlog! #i
Tutte le puntate di #Zeta e #Ics su #SevenBlog! #ioeildottorzetalaragazzaicsedio #deboraborgognoni @kasaharamay1980 #genteditlà #romanzo #premiolefenici #montag #newcover 

🔴 leggi qui https://www.sevenblog.it/category/io-e-il-dottor-zeta-la-ragazza-ics-ed-io/


Happy BDay alla nostra più bella modella ⭐️ @
Happy BDay alla nostra più bella modella ⭐️ @alexx.romanoo #AlexandraXandraR #singer #performer #actress #dancer #genteditlà


Mese #2, tema nuovo: #BigBabol! Pront*a scrivere u
Mese #2, tema nuovo: #BigBabol! Pront*a scrivere un racconto e a diventare maratoneta letterari*?

🔴 Leggi il regolamento di SEVENSTORIES, maratona letteraria di #SevenBlog https://www.sevenblog.it/concorsi-letterari-sevenstories-maratona-letteraria/


“Io e il dottor Zeta, la ragazza Ics ed io” di
“Io e il dottor Zeta, la ragazza Ics ed io” di Debora Borgognoni ha una nuova veste!

A dieci anni dalla vittoria del #PremioMontag #LeFenici, #SevenBlog ripropone l’intero romanzo a puntate, ogni giovedì.

🔴 https://www.sevenblog.it/category/io-e-il-dottor-zeta-la-ragazza-ics-ed-io/


Ci siamo! È partita la maratona letteraria SEVENS
Ci siamo! È partita la maratona letteraria SEVENSTORIES, riservata a racconti brevi, con lo scopo di dare risalto a scrittori emergenti e particolarmente creativi.

Ogni mese, per sette mesi, sarà proposto un tema, a cui gli aspiranti scrittori si dovranno ispirare con un occhio ai sette peccati capitali, come nello spirito del Blog.

Il tema di SEVENSTORIES #1  è CAFFÈ RISTRETTO!

Bando qui 🔴 https://www.sevenblog.it/concorsi-letterari-sevenstories-maratona-letteraria/


A settembre, SevenBlog ha compiuto sette anni! Per
A settembre, SevenBlog ha compiuto sette anni! Perché non festeggiare tutt* insieme questo traguardo con una maratona di concorsi letterari?
Se sei una scrittrice o uno scrittore emergente, se ricerchi il particolare che sfugge, se sai elencare i sette peccati capitali a memoria, se vuoi metterti in gioco con un tema ogni mese, partecipa alla maratona letteraria di SevenBlog, SEVENSTORIES!

Il tema di SEVENSTORIES #1 è CAFFÈ RISTRETTO. 

🔴 https://www.sevenblog.it/sevenstories-concorso-letterario-la-nuova-maratona-di-racconti-sevenblog/


Il 4 novembre gli allievi del CTA Milano (anche i
Il 4 novembre gli allievi del CTA Milano (anche i nuovi arrivati come la nostra Xandra R.) collaboreranno a uno spettacolo davvero bello, US!
L’ingresso allo show è a offerta libera, con prenotazione obbligatoria. Il ricavato andrà tutto in beneficenza.

DOVE
Zona K (via Spalato 11 MM Isola) 
 
QUANDO
Venerdì 4 novembre 2022 per tre repliche, 16.30 / 18.30 / 21


Di genti di #montagna, di #viaggi e scoperte, di #
Di genti di #montagna, di #viaggi e scoperte, di #fotografia e di #reportage: gli #AppuntiDiViaggio non sono mai stati così immersivi come quelli nel #Fucino di Matteo Rosiello – @matt.ross.photo 
#sevenblog #genteditlà 

🔴 leggi qui https://www.sevenblog.it/appunti-di-viaggio-il-fucino-matteo-rosiello-matt-ross-photo/


Chi arriva alla fine del #racconto merita tutto il
Chi arriva alla fine del #racconto merita tutto il giallo della #CartaIgienica fatta con rami di #LimoneAssoluto che il Signore dell’Ufficio vuole nascondere al Popolo. 
Sempre fantastica, sempre voce fuori dal coro, la nostra @molly_malone_16 
#sevenblog #genteditlà #storiesuperbe #superbia #racconti #realismoisterico #manuelacapotombolo 

🔴 Leggi il racconto qui https://www.sevenblog.it/storiesuperbe-il-giallo-signore-dell-ufficio-manuela-capotombolo/


Secco, come tre numeri. Quattro, zero, nove. La po
Secco, come tre numeri. Quattro, zero, nove. La porta si spalanca e mille donne oltrepassano la soglia. Per le #StorieSuperbe, un #racconto di @claudiaolivatheo.

#sevenblog #genteditlà #raccontierotici #storiesuperbe 

🔴 leggi qui https://www.sevenblog.it/storiesuperbe-racconto-stanza-409-claudia-oliva/


Scrive #racconti, scrive #poesie, la sua penna è
Scrive #racconti, scrive #poesie, la sua penna è aspra e le #parole tagliano la #carta. Benvenuta, redattrice #ClaudiaOliva! Un’altra, talentuosa Sevener si aggiunge al gruppo! 
La sua bio: Tra inchiostro nero e inchiostro rosso nell’arte di costruire mondi dove gli incubi diventano sogni.
@claudiaolivatheo #Sevenblog #genteditlà #benvenuta


È stato un mese difficile per il mondo, #febbraio
È stato un mese difficile per il mondo, #febbraio2022. E noi ci chiediamo cosa sia la #menzogna, quali facce possa indossare, come scriverne #racconti superbi… Da @gianlucapapadia.it il racconto “Lo scarabocchio”, un delicato e commovente flash sulla #guerrainucraina.

#sevenblog #opinionisuperbe #lamenzognaperché #racconti #genteditlà #temadelmese 

🔴 leggi il racconto qui https://www.sevenblog.it/opinionisuperbe-la-menzogna-perche-redazione-racconti-febbraio-2022/


È stato un mese difficile per il mondo, #febbraio
È stato un mese difficile per il mondo, #febbraio2022. E noi ci chiediamo cosa sia la #menzogna, quali facce possa indossare, come scriverne #racconti superbi… Da @chiara6292 il racconto “Il diavolo e il buco della serratura”, che parla di #tradimenti, sessuali e professionali, umani e diabolici, di #slealtà, di #segreti.

#sevenblog #opinionisuperbe #lamenzognaperché #racconti #genteditlà #temadelmese 

🔴 leggi il racconto qui https://www.sevenblog.it/opinionisuperbe-la-menzogna-perche-redazione-racconti-febbraio-2022/


È stato un mese difficile per il mondo, #febbraio
È stato un mese difficile per il mondo, #febbraio2022. E noi ci chiediamo cosa sia la #menzogna, quali facce possa indossare, come scriverne #racconti superbi… Da @molly_malone_16 il racconto “Il latte di Mady Yours”, che, con l’inconfondibile stile #postmoderno dell’autrice, ci conduce, con immensi o brevissimi giri, all’interno delle nostre #paure.

#sevenblog #opinionisuperbe #lamenzognaperché #racconti #genteditlà #temadelmese 

🔴 leggi il racconto qui https://www.sevenblog.it/opinionisuperbe-la-menzogna-perche-redazione-racconti-febbraio-2022/



Segui su Instagram


NAVIGAZIONE

  • HOME
  • AltreStorie di Neó
  • IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
  • SOSTIENI SEVENBLOG!
  • NEWS
  • LETTERATURA&SOCIAL
  • CRONACHE DA SOTTILIA
  • CATTIVICONSIGLI
  • LE STORIE DI MICHELANGELO
  • EMPATICAMENTE
    • #LeParoleEmpatike
  • I Podcast
    • LeCittàInvisibili
  • AudioRacconti
  • SPECIALE QUARANTENA
  • SEVEN BLOG
  • AREA MANOSCRITTI
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • Privacy Policy
  • SOSTIENI SEVENBLOG!

SEVEN CONSIGLIA

  • AltreStorie di Neó
  • LO SCRITTORE EMERGENTE IN ITALIA
  • TU NON SPEGNERE LE LUCI
  • IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
  • LA MAREGGIATA IN UN BARATTOLO
  • LA RABBIA ESAUDITA
  • IL PIANO STRATEGICO DI COMUNICAZIONE
  • VETRINA

ARTICOLI RECENTI

  • In locanda con Frédéric e Rosanette
  • Intervallo
  • L’adolescenza Under the Bridge
  • Il daiquiri hemingway per diventare amici
  • L’oro dipinto. El Greco e la pittura tra Creta e Venezia

I CONCORSI DI SEVENBLOG

  • SEVENSTORIES (2022-2023)
  • ACTION4LAND (2021)
  • LE POESIESUPERBE (2019)
  • I FRAMMENTIAVARI (2018)
  • RICETTACOLO (2017)
  • LE STORIESUPERBE (2016)
  • GLI SCATTIAVARI (2015)

SevenBlog è un prodotto © Tlà Comunicazione | copyright 2020 | Tema da ThemeinProgress | Offerto orgogliosamente da WordPress

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}