GOLA . RicetteColte
Il risotto con le costine brasate alla Cola non ancora perfette
In 20 Settembre 2023 da Fabio MuzzioCarmy: Ho detto che è grandioso
Sidney: Hai detto è stupefacente, lo hai dimenticato?
Carmy: Non ho detto perfetto
Sidney e la delusione dopo l’assaggio del grande Chef
The Bear, nel momento in cui scrivo è arrivata alla seconda stagione, racconta le vicende personali di chi lavora all’Original Beef of Chicagoland.
Dolori, sogni, rimpianti, difficoltà e vita (faticosa) in un ristorante. Ho già avuto modo di parlarvi della serie e in particolare del protagonista Carmen “Carmy” Berzatto (Jeremy White) in occasione di due altre ricette, l’Ecto Cooler e una salsa per il pollo.
Una serie televisiva ambientata in una cucina offre diverse opportunità che associano piatti semplici, come è all’inizio il ristorante/paninoteca, a un’evoluzione che man mano, grazie alla presenza di uno chef stellato e a una sous chef ambiziosa, a qualcosa di più elaborato.
In realtà la serie non va vista, per così dire, se si è o se se si è solo appassionati di cucina ma per avere uno sguardo sugli individui e le loro storie che si sviluppano in questo caso a Chicago.
La ricetta che vi propongo tra poco rappresenta un tentativo da parte di Sidney Adamu (Ayo Edebiri) di portare qualcosa di diverso nel menù, proponendo anche piatti molto particolari; Sidney, che ha una grande ammirazione per Carmy e sogna di diventare una grande chef malgrado abbia già fallito nell’attività di catering e in famiglia viene invitata, per così dire, a scegliere un lavoro più sicuro, si ritaglia uno spazio e la stima dei colleghi, pur essendo l’ultima arrivata e la più giovane del gruppo e che finisca per apparire come chi vuole cambiare un’operatività consolidata ma oramai perdente.
Quando propone il risotto con le costine brasate alla coca-cola avrà uno “scontro” proprio con Carmy sulla perfetta riuscita del piatto ma il vero giudice sarà un cliente.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
Per le costolette
- costolette di maiale 8
- brodo di carne 200ml
- cipolla 1/2
- carota 1
- aglio
- concentrato di pomodoro cucchiano 1
- vino rosso bicchiere 1
- coca cola 200ml
- timo un rametto
- prezzemolo 1 rametto
- alloro foglia1
- pepe
- sale
Per il risotto
- riso 160g
- brodo di carne 500ml
- scalogno 1
- vino bianco 1/2 bicchiere
- burro
- olio E.V.O.
- sale
PROCEDIMENTO
Questo piatto richiede due preparazioni, le costolette e un risotto. Non avendo indizi particolari se non la possibilità di intuire dalle sequenze come possa essere stato preprato, ho pensato a un risotto abbastanza semplice.
Intanto partiamo dalle costolette.
In una padella antiaderente versa poco olio extra vergine di oliva, perché le costolette rilasceranno il loro grasso e rischieresti di avere un piatto troppo grasso, e cuoci pochi minuti la carne a fuoco medio fino a quando non saranno dorate rigirandole almeno due o tre volte. Toglile dalla padella senza rimuovere il condimento che si è creato ma mettile sulla carta assorbente per eliminare una parte del grasso.
Nella padella con il condimento aggiungi la cipolla tagliata sottile e la carota a dadini piccoli. In cinque minuti di fuoco dolce dovrebbero soffriggere: aggiungi l’aglio e il concentrato di pomodoro mescolando bene. Versa il vino rosso, alza la fiamma e fai evaporare la parte alcolica avendo cura che rimanga una salsina abbastanza densa che non deve bruciare. Aggiungi la coca-cola o una bibita simile e il brodo e porta a ebollizione avendo cura di mescolare di tanto in tanto; lega il rametto di timo e di prezzemolo e mettilo nel liquido insieme alla foglia di alloro. Abbassa la fiamma e aggiungi le costolette.
Quando la salsina sarà densa, attenzione a non far seccare la carne, metti le costine nel piatto e filtra la parte liquida. Disponi il tutto in una pirofila e metti in forno a circa 80°, così da mantenere il tutto caldo senza “bruciarlo”.
Prepariamo ora il risotto: in una padella antiaderente versa dell’olio extra vergine di oliva e fai sffriggere lo scalogno che avrai affettato finemente; quando il profumo del soffritto cominica a farsi sentire versa il riso e inizia a girarlo sul condimento. Aggiungi il vino bianco e alza la fiamma così da far evaporare la parte alcolica. A questo punto abbassa la fiamma e a fuoco medio inizia ad aggiungere il brodo preparato in precedenza per far cuocere il riso. In genere ci vogliono circa 18 minuti nel corso dei quali girerai il risotto avendo laccortezza di non far asciugare il brodo se non alla fine. Quando il riso è cotto puoi passare alla mantecatura con qualche noce di burro.
Questo risotto semplice e base si accompagnerà alle costolette: nei piatti da portata metti le costolette e il sughetto e da parte il riso.
(ADV)
Come fare ufficio stampa: competenze e operatività è un corso di Fabio Muzzio dedicato a chi vuole apprendere tutti gli strumenti necessari per la comunicazione di impresa che si rivolge agli operatori dei media: per acquistare clicca qui
Post Views: 145
Navigazione
- HOME
- AltreStorie di Neó
- IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
- SOSTIENI SEVENBLOG!
- NEWS
- LETTERATURA&SOCIAL
- CRONACHE DA SOTTILIA
- CATTIVICONSIGLI
- LE STORIE DI MICHELANGELO
- EMPATICAMENTE
- I Podcast
- AudioRacconti
- SPECIALE QUARANTENA
- SEVEN BLOG
- AREA MANOSCRITTI
- CHI SIAMO
- CONTATTI
- Privacy Policy
- SOSTIENI SEVENBLOG!
Consigli
Articoli recenti
- I miei pensieri (su di te) 26 Novembre 2024
- Brassaï. L’occhio di Parigi 14 Novembre 2024
- Giancarlo: ballo con i canguri e sono felice 31 Ottobre 2024
- Le uova mimosa che fanno discutere 30 Ottobre 2024
- Ciminiere 29 Ottobre 2024
Lascia un commento