Il Ram-Don per Yeon-kyo

Parasite, Bong Joon-ho, 2019 (frame dal film)

Perché la gola è anche parasite

Ha vinto 4 Premi Oscar ® nel 2020: Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura originale e Miglior Film internazionale. Primo non in lingua inglese della storia a vincere un Oscar nella categoria Miglior Film. Palma d’oro del miglior film al Festival di Cannes 2019 Sapete perché? Perché è letteralmente geniale. E proprio per questo è molto difficile spoilerare, non preoccupatevi. Dunque, godetevi questo Ram-Don coreano con carne di manzo che la nuova, superattiva domestica prepara alla signora di casa per un ritorno improvviso. Se lo mangia lei – e parrebbe pure buono! – e non il figliolo cui era destinato. E la domestica la guarda mentre mangia e si sfoga. Ah, i ricchi! Ma lo volete saper cosa sono i Ramen o no?

Ingredienti per 2 persone

Parasite, Bong Joon-ho, 2019 (frame dal film)

  • Manzo controfiletto 250g
  • Chapagetti 1 confezione
  • Neoguri 1 confezione
  • Olio E.V.O.
  • Sale
  • Pepe

Procedimento:

Parasite, Bong Joon-ho, 2019 (frame dal film)

Nel film Chung-sook li deve preparare in otto minuti per Yeon-kyo, che chiama al rientro dal campeggio interrotto ma ti puoi prendere anche più tempo, visto che non devi ripulire casa e rintuzzare una governante che ti vuol smascherare.  Se riesci a trovare i Chapagetti e i Neoguri già pronti, in particolare nel mix di spezie e nelle verdure, la ricetta sarà agevole e veloce da preparare. Metti a bollire l’acqua per le due varietà di noodles coreani e prepara la carne: taglia il controfiletto in cubetti di almeno tre centimetri, mettili in una bacinella bagnandoli con tre cucchiai di olio di oliva, un pizzico di sale e una macinata di pepe e lasciala riposare pochi minuti. Prepara una padella antiaderente dove cuocerai la carne pochi minuti con ancora un filo di olio mettendola poi a parte in un piatto. Intanto prepara gli spaghetti: prima di versare le due varietà di spaghetti insaporisci l’acqua che bolle con le bustine di verdura che trovi nelle due confezioni. Le bustine di fagioli neri in polvere dei Chapagetti e le spezie piccanti dei Neoguri ti serviranno dopo. Versa i noodles, che dovrebbero cuocere in tre o quattro minuti, ma trovi le indicazioni precise sulle confezioni. Mentre cuociono separali bene con una forchetta o una pinza apposita. Terminata la cottura preleva un mestolo di acqua di cottura e mettilo nella padella dove hai preparato la carne. Cola gli spaghetti e versali nella padella e aggiungi le spezie, mescolando bene per farli insaporire. Aggiungi il manzo che hai cotto in precedenza e continua a mescolare per un paio di minuti ancora. Versa nei due piatti e sei pronto per degustare, risucchiando gli spaghetti come si conviene nel costume orientale, questo piatto coreano da Oscar®.

Debora Borgognoni

Debora Borgognoni

Non si è ancora del tutto abituata a ossigeno e forza di gravità, ma non demorde. Morbosamente polemica, reagisce male agli sgrammaticati.

Leave a Comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.