
Happy BDays . IRA
Vivienne Westwood
In 8 Aprile 2022 da Debora Borgognoni
Vivienne Westwood
Prendiamo per un attimo la sua voce. Esercitiamoci a vestire i suoi abiti (oh, questo è facile, direte voi. Ma dobbiamo anche – letteralmente – cucirceli addosso). Tingiamoci i capelli di rosso acceso. Abbiamo oggi 81 anni e siamo fottutamente sexy. Diremmo: non sono una terrorista, non arrestatemi (sì, l’abbiamo presa pari pari da lei), e aggiungeremmo: e sono così sexy che il mio nome non può che essere Sex (lo so, lo so che si chiamava così il suo negozio, ma non mi fate mai finire!).
Ecco, la trasformazione è avvenuta. Una spilla molto English, un trucco sparato, unghie di colori differente, un CD dei Sex Pistols, zeppe altissime. Andiamo, ci chiamano sulla passerella, stanno cercando la stilista. Stanno dicendo: Vivienne Westwood.
Troppi anni di carriera per raccontarli tutti nel dettaglio, tanta vita vissuta e stili ora scritti sui libri accademici di Storia della moda, Vivienne Westwood, inarrestabile, divina, ha inventato il punk, ha disegnato il savage, ha creato la donna e la moda.
Corsetti e faux-cul prendono un nuovo significato sulla donna degli anni Ottanta e Novanta. Sono l’estensione della donna tout-court, sono la penna che continua la storia per non dimenticare la nascita. E fa tanto postmodernismo. Ma quello che piace a noi, quello in cui il significato cambia in base allo spazio, e chissenefrega delle regole, prendiamoci queste libertà.
È di libertà, di cui parliamo. Non arrestatemi, sono solo sexy, diremmo ora.
Happy BDay, Vivienne Westwood! (Tintwistle, Gran Bretagna, 8 aprile 1941)
Citazioni:

Sex and The City, il film, abito da sposa di Carrie Bradshow firmato Vivienne Westwood
Compra meno, scegli bene: questo è il nostro motto. Qualità non quantità. Questo è quello che ci piace. Questa è la cosa più ecologica che puoi fare.
(Dall’intervista di Olivia Fleming, Vivienne Westwood On Transgender Rights And Gender Fluidity In Fashion, elle.com, 19 maggio 2015)

Vivienne Westwood FW 1981 – “Pirate”
L’arte non dovrebbe mai essere sociologica; deve essere senza tempo. Deve essere la tua visione e come puoi rappresentare il mondo che vedi.
(Citazione da Kathryn Flett, The Only Punk Left: Vivienne Westwood, harpersbazaar.com, 5 febbraio 2013)

Vivienne Westwood FW 1983-84 – “Witches”

Vivienne Westwood FW 1990-91 – Portrait

Vivienne Westwood FW 1993-94 – “Anglomania”

Vivienne Westwood SS 1994 – “Café Society”
L’intelligenza è composta principalmente da immaginazione, intuizione, cose che non hanno nulla a che fare con la ragione.
(Citazione da Carole Cadwalladr, I don’t feel comfortable defending my clothes. But if you’ve got the money to afford them, then buy something from me. Just don’t buy too much, theguardian.com, 2 dicembre 2007)

Vivienne Westwood FW 1994-95 – “On Liberty”

Vivienne Westwood FW 2005-06 – “Propaganda”

Vivienne Westwood FW 2015-16 – “Unisex: Time to Act”
Stiamo progettando una rivista letteraria per aiutare le nuove voci a emergere. Abbiamo sempre la stessa vision: diffondere cultura e talento.
Sostieni il progetto e diventa un* Sevener!
Navigazione
Consigli
Articoli recenti
- La leggerezza che affonda 30 Maggio 2023
- Proletari coi Levi’s 29 Maggio 2023
- La tasca dei ricordi 28 Maggio 2023
- Mario Dondero. La libertà e l’impegno 26 Maggio 2023
- Aemilia 25 Maggio 2023
Lascia un commento