GOLA . RicetteColte
La cena (inutile) di Kate Wheeler
In 15 Febbraio 2023 da Fabio MuzzioNessuna mi aveva mai baciato così.
Mai.
Joe a Terry a proposito di Kate.
Bandits diretto nel 2001 da Barry Levinson è stato alla fine un film sottovalutato e che avrebbe meritato più considerazione soprattutto al botteghino essendo pure costato più di quanto abbia incassato in una stagione che ha visto nel nostro Paese piazzarsi ai primi cinque posti Harry Potter e la pietra filosofale, Il signore degli anelli – La compagnia dell’anello, Spider-Man, Ocean’s Eleven (Fate il vostro gioco) e il cinepanettone Merry Christmas.
Diciamo che Cate Blanchett (qui nel ruolo di Kate Wheeler), proprio in quell’anno spicca al volo come attrice di fama mondiale e se non è stata particolarmente fortunata con “i banditi della buonanotte” si è ampiamente rifatta nel costume di Galadriel.
Eppure, tornando a Bandits, sia Bruce Willis (Joe Blake) che Billy Bob Thornton (Terry Lee Collins) già insieme nel 1998 nel catastrofico Armageddon costruiscono una coppia di ladri gentiluomini che funziona alle prese non solo con il crimine ma con una casalinga (disperata) dai rossi capelli che si insinua nelle loro vita a sopresa cambiandogliela per sempre.
Probabile che non vi sia mai capitato di vedere questa pellicola ma un pomeriggio spensierato e scanzonato ve lo farà trascorrere. Nel cast, tra gli altri intepreti, c’è una semisconosciuta January Jones che impareremo a conoscere pochi anni più tardi nel ruolo di Betty Draper in Mad Men.
Fuga dal carcere, rapine da veri gentiluomini che sequestrano per una notte la famiglia del Direttore della banca di turno per accompagnarlo ad aprire la cassaforte il mattino successivo, molto on the road e soluzioni geniali rappresentano gli ingredienti di questa commedia dove Joe è l’elemento forte della coppia mentre Terry è quella con i complessi, soprattutto un’ipocondria che gli guasta qualsiasi cosa lui faccia.
E poi c’è lei, la rossa Kate, ormai trascurata da un marito con la testa altrove: l’ennesima cena che la impegna per un intero pomeriggio e che dovrebbe essere la premessa di un classico dopocena tra coniugi diventa un’ennesima delusione che la farà uscire di casa e incontrare un destino differente; Kate è l’elemento casuale che cambia la vita quando meno te lo aspetti.
Prima di arrivare alle ricette un paio di note aggiuntive: nel corso della cena in casa Miller (il direttore della banca) i nostri due banditi cenano con una moglie e due figlie: queste sono Tellulah Belle e Scout LaRue due delle tre figlie (l’altra è Rumer) nate dal matrimonio di Willis con Demi Moore. Inoltre, come ci raccontano le cronache, l’attore è affetto da afasia, una malattia che lo sta condannando a una vita senza più la capacità di riuscire a comunicare e a ricordare.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
- cozze 1 kg
- vino bianco 1 bicchiere
- panna da cucina 200ml
- acetosella 200g
- sedano 1 gambo
- carota 1
- cipolla bianca 1/2
- olio E.V.O.
- pepe
PROCEDIMENTO
Se vuoi preparare la ricetta come Kate metti in sottofondo Holding Out for a Hero di Bonnie Tyler e preparati a suonare le tue pentole con i cucchiai di legno.
Bandits ~ Cooking Scene
Intanto l’operazione più importante è la pulizia dei molluschi. Dopo averli immersi in una bacinella di acqua fredda sotto il getto pulisci i gusci dalle possibili impurità aiutandosi, per esempio, con una paglietta di acciaio.
Lascia risposare le cozze e occupiamoci dell’acetosella: in una pentola fai bollire questa pianta per cinque minuti e colala. Cerca di smizuzzarla perché poi andrà amalgamata alla panna da cucina.
Prepara il soffritto, il mirepoix per dirla alla francese e alla Kate: taglia a dadini il sedano, le carote e la cipolla e prepara una padella capiente, perché poi dovrà contenere anche le cozze.
Versa un giro di olio e lascialo scaldare, aggiungi il trito e lascia che prenda la cottura e rilasci l’inconfodibile profumo: butta dentro le cozze e copri la padella facendo aprire i gusci ed eliminando quelli che rimangono chiusi. Fai saltare i molluschi nel soffritto e sfuma con il vino bianco alzando per 2/3 minuti la fiamma. Una volta che sarà evaporata la parte alcolica aggiungi una macinata di pepe.
Spegni la fiamma e versa l’acetosella e la panna da cucina amalgamando il tuo piatto. Servi caldo con qualche crostino di pane che avrai preparato in precedenza.
IL MENU COMPLETO DI KATE
Della cena ho estrapolato solo il sauté in realtà la cena prevedeva un menù davvero sopraffino:
- Finocchi di Firenze al gratin
- Patate novelle
- Sauté di cozze e acetosella con panna e mirepoix
- Quaglie ripiene
Nel caso che dopo aver cucinato così chi arriva a casa comunica che cenerà fuori la reazione di Kate, magari sulle note di Total Eclipse of the Heart sarà ben più che comprensibile. Poi, non si sa mai cosa ti possa accadere uscendo di casa.
Bonnie Tyler - Total Eclipse of the Heart (Turn Around) (Official Video)
(ADV)
Come fare ufficio stampa: competenze e operatività è un corso di Fabio Muzzio dedicato a chi vuole apprendere tutti gli strumenti necessari per la comunicazione di impresa che si rivolge agli operatori dei media: per acquistare clicca qui
Post Views: 59
Navigazione
- HOME
- AltreStorie di Neó
- IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
- SOSTIENI SEVENBLOG!
- NEWS
- LETTERATURA&SOCIAL
- CRONACHE DA SOTTILIA
- CATTIVICONSIGLI
- LE STORIE DI MICHELANGELO
- EMPATICAMENTE
- I Podcast
- AudioRacconti
- SPECIALE QUARANTENA
- SEVEN BLOG
- AREA MANOSCRITTI
- CHI SIAMO
- CONTATTI
- Privacy Policy
- SOSTIENI SEVENBLOG!
Consigli
Articoli recenti
- La caduta di un Impero e la caduta di un padre 13 Gennaio 2025
- La discutibile cena di Billy e Maya 8 Gennaio 2025
- Quello che provo nel vederti 7 Gennaio 2025
- Prima dell’alba 5 Gennaio 2025
- Oro 31 Dicembre 2024
Lascia un commento