GOLA . RicetteColte
Il Dolce vendetta di Susie e Miriam
In 13 Aprile 2022 da Fabio MuzzioSusie: Le luci stanno cambiando
Miriam: Me ne sono accorta
Susie: Bene, temevo fosse il drink: sarà questo che ha ucciso Toulouse-Lautrec
Susie Myerson e Miriam “Midge” Weissman Maisel
Perché la gola non è solo un cocktail
La fantastica Signora Maisel (The Marvelous Mrs. Maisel) è stato protagonista nelle nostre GenerazioniSerie e citato in un IncontroAvaro, offrendo occasioni anche per le ricette. La prima è stata un cocktail, l’amaretto Sour che “Midge” beve durante una festa accompagnata da Palmer ma nella quale flirta con il futuro marito Joel, la seconda l’agnello al curry cucinato dalla domestica Zelda per una cena in casa Weissman, la terza La roulade all’albicocca che Rose Weissman consuma insieme a un tè nella pasticceria preferita e la quarta i knishes di nonna Shirley per il compleanno, in una data diversa, del nipote Ethan.
La vendetta è il filo conduttore della quarta stagione, l’incipit con cui si apre il primo monologo della signora Maisel, tutto indirizzato al riscatto dovuto alla rottura improvvisa e inaspettata del rapporto con il cantante Shy Baldwin, con cui Miriam Maisel doveva andare in tourneé in giro per il mondo con un grande ritorno anche economico. E così, coniugando il talento alla sensibilità e alla testardaggine “Midge” riparte da zero come presentatrice e comica al The Wolford, un burlesque club di Manhattan, dovendo affrontare non pochi problemi economici tra cui pagare il proprio vecchio appartamento a chi se lo era comprato: l’ex suocero Moishe.
Senza perdersi in troppe descrizioni sulle vicende dei diversi protagonisti, mi concentro sull’episodio da cui ho tratto la ricetta: il matrimonio proprio di Shy Baldwin. Per errore, ma sarà davvero così?, vi vengono invitate sia Miriam che Susie, le quali decidono, per così dire, di recuperare, mangiando e bevendo, una piccola parte della perdita relativa alla rottura del contratto. E così, nella sala, oltre a distruggere una parte degli addobbi floreali e a degustare le prelibatezze del buffet, ordinano anche un cocktail al quale assegnano il nome proprio di vendetta e che vi racconto nel procedimento di preparazione. In realtà il momento più rilevante è il confronto proprio tra Miriam e Shy nello stesso luogo del primo incontro: il bagno. A battute invertite sulle migliori qualità degli accessori della toilette per le signore inizia un confronto improntato al chiarimento, alle scuse, al senso dell’amicizia e alla sincerità sul matrimonio in realtà di facciata e di come lo staff, l’orchestra e i manager del cantante siano stati tutti sostituiti dopo il monologo della Signora Maisel nel quale si insinuava l’omosessualità del cantante. Come andrà a finire lo lascio alla vostra visione, nel caso non lo abbiate già visto.
Il collegamento stretto con la realtà della sceneggiatura inserisce diversi personaggi tra gli invitati: Jerry Lewis che si è presentato senza esserlo stato, Sidney Poitier, Jimmy Stewart, Nat King Cole, la Principessa Grace di Monaco ed Harry Belafonte, l’unico che in realtà si vede e che è interpretato da Josh A. Dawson. Belafonte si esibisce al matrimonio con una canzone, Maybe Monica, che in realtà non appartiene al suo repertorio.
E le bomboniere? Non vi tolgo, eventualmente, la sorpresa.
Prima della ricetta una piccola perplessità sulla traduzione in italiano del titolo dell’episodio che in originale è How to Chew Quietly and Influence People e in italiano è diventato Come masticare in silenzio e influenzare le persone: se avete l’impressione che sia stato utilizzato il più famoso traduttore del Web, probabilmente ci avete azzeccato. Tradurre e adattare sono due cose differenti…
INGREDIENTI
- Scotch whisky 45cl
- Gin 15cl
- Ciliegie 2
PROCEDIMENTO
Il cocktail nasce da una richiesta di Susie, che chiede non solo di abbinare lo scotch al gin, aggiungendo una ciliegia, poi due su richiesta di Miriam, ma che siano i più costosi: e così, il barman le consiglia Il Balvenie 30, Scotch whisky invecchiato, appunto, di trenta anni. Sul gin non si esprime. Per chi volesse provare questo drink ad alta gradazione, come confermato in modo esplicito sia da Miriam che da Susie, non deve far altro che versare in un Old fashioned i due alcolici che provvedendo a mescolarli dolcemente. Non resta che aggiungere le due ciliegie e il cocktail Dolce vita è pronto.
(ADV)
Come fare ufficio stampa: competenze e operatività è un corso di Fabio Muzzio dedicato a chi vuole apprendere tutti gli strumenti necessari per la comunicazione di impresa che si rivolge agli operatori dei media: per acquistare clicca qui
Post Views: 77
Navigazione
- HOME
- AltreStorie di Neó
- IO E IL DOTTOR ZETA, LA RAGAZZA ICS ED IO
- SOSTIENI SEVENBLOG!
- NEWS
- LETTERATURA&SOCIAL
- CRONACHE DA SOTTILIA
- CATTIVICONSIGLI
- LE STORIE DI MICHELANGELO
- EMPATICAMENTE
- I Podcast
- AudioRacconti
- SPECIALE QUARANTENA
- SEVEN BLOG
- AREA MANOSCRITTI
- CHI SIAMO
- CONTATTI
- Privacy Policy
- SOSTIENI SEVENBLOG!
Consigli
Articoli recenti
- La caduta di un Impero e la caduta di un padre 13 Gennaio 2025
- La discutibile cena di Billy e Maya 8 Gennaio 2025
- Quello che provo nel vederti 7 Gennaio 2025
- Prima dell’alba 5 Gennaio 2025
- Oro 31 Dicembre 2024
Lascia un commento