
GOLA . RicetteColte
Vi piace l’autunno? Di certo lo associate ai colori dorati, alle foglie sul giardino, al cappotto, al piumone, alla nebbia (per chi è padano è una sorta di segno di appartenenza), all’arrivo del Natale, e i pacchetti, e le coccarde, e le giornate più corte, più intime.
Zuppa di zucca, ceci e gamberi di fiume
In 9 Novembre 2022 da Massimo Borgognoni
Chef Massimo Borgognoni
Io lo associo agli odori di cibo quando si cucinano le pietanze dalla preparazione lunga, a quel desiderio di tradizione che torna all’improvviso dopo l’estate – che invece è novità, conquista -, alla condensa che si crea in cucina. L’autunno è anche un po’ zuppa, che ne dite? Allora prepariamone una davvero gourmet e molto pavese: zuppa di zucca, ceci e gamberi di fiume, uno dei miei piatti forti della stagione autunnale. Buon appetito!
Ingredienti per quattro:
- 500 g polpa di Zucca berrettina
- 200 g di Ceci lessati
- 30 Gamberi di fiume (in alternativa code di Gamberoni)
- 1 Scalogno
- Trito di Carote e Sedano
- Prezzemolo
- Qualche fetta di Pane raffermo
- Olio E.V.O.
- Sale e pepe
- ½ bicchiere di Vino bianco secco
- 2 o 3 foglie di Alloro e di Salvia
Procedimento:
In una pentola fai soffriggere e stufare lo scalogno tritato, aggiungi anche il trito di carote e sedano, l’alloro e la salvia.
Riduci la polpa di zucca a dadini e aggiungila in pentola insieme ai ceci; aggiungi il vino, poi copri con acqua e fai cuocere per 45 minuti.
Togli alloro e salvia, e frulla la zuppa con il frullatore a immersione. Adesso aggiungi la polpa di gamberi e la rimanenza dei ceci. Aggiungi acqua, se troppo densa. Cuoci ancora una decina di minuti, e regola di sale e pepe.
Prendi il pane raffermo, riducilo a dadini, condisci con poco olio, passalo al forno qualche istante per renderlo croccanti.
Adesso impiatta: in una fondina metti la zuppa guarnendola con una piccola manciata di pane a dadini, un pizzico di prezzemolo e un giro di olio EVO.
Massimo Borgognoni è stato lo storico chef del ristorante Osteria dei Pescatori.
Navigazione
Consigli
Articoli recenti
- L’Île flottante e una mano che vuol sedurre 7 Giugno 2023
- Sulle mie tracce 5 Giugno 2023
- Concerto nel blu 1 Giugno 2023
- Torna a Roma il Summer Time alla Casa del jazz 31 Maggio 2023
- La leggerezza che affonda 30 Maggio 2023
Lascia un commento