GOLA . Ricette Firmate
La zuppa primaverile
In 18 Aprile 2018 da Redazione Seven BlogLA ZUPPA DI CARCIOFI, PISELLI E FAVE
Quest’anno la primavera ha stentato ad arrivare, è vero, e in cucina è stato un dramma: non si poteva smettere di cucinare pisarei e fasö, o polenta Bruciamonti, senza parlare della signora oca, che ha riempito i nostri piatti fino a qualche giorno fa… Anzi, lo fa ancora, perché se di giorno fa caldo, la sera si sta ancora bene rintanati davanti a un piatto fumante, bevendo un vino dal carattere deciso. Il primo piatto che propongo, considerando tutto questo, è una zuppa: calda quanto basta per queste fresche serate, e primaverile per le verdure verdi proprie di questa meravigliosa stagione. Gustatela in compagnia, con un bicchiere di Germogli bianchi dell’azienda Monsupello, un pinot nero colore giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli, un profumo intenso persistente e fruttato, con sentore di fiori, ribes e mela verde. Cosa si può chiedere di più?
Ingredienti:
- 4 Carciofi
- 500 g di Fave fresche
- 300 g di Piselli
- 4 Patate
- 2 Cipolle
- 250 g di Pomodori pelati
- 1 l circa di Brodo vegetale
- 1 Limone
- Burro e Olio EVO q.b.
- Origano
Procedimento:
Priva i carciofi delle foglie esterne ed elimina il fieno. Tagliali a piccoli spicchi e mettili in acqua con aggiunta di limone. Sbuccia le fave, sgrana i piselli, sbuccia le patate e tagliale a piccoli pezzi, taglia anche la cipolla a piccoli pezzi.
Fai soffriggere e imbiondire in un tegame capiente la cipolla con burro e olio. Unisci le verdure (tranne i piselli). Fai rosolare e versa il brodo, quindi aggiungi i pelati.
A metà cottura unisci i piselli e, verso la fine, spolvera con un pizzico di origano.
Servi ben caldo e… Buon appetito!
Massimo Borgognoni è stato lo storico chef del ristorante Osteria dei Pescatori.
Post Views: 189
Navigazione
Consigli
Articoli recenti
- Mamdani a New York (e forse ci resto) 6 Novembre 2025
- La Fattah di Ben per Brenda 5 Novembre 2025
- Dolce assessora 30 Ottobre 2025
- Dalla nonna con la crostata di mele 29 Ottobre 2025
- Ballo esplosivo 23 Ottobre 2025



Lascia un commento