Il piatto delle stelle

Chef Massimo Borgognoni

Chef Massimo Borgognoni

LO SPECK D’OCA AFFUMICATO CON GERMOGLI DI CRESCIONE E PORCINI

Chi ha voglia di un carpaccio estivo con prodotti della tradizione? Succede questo: uno dei miei fidati tartufai mi porta un porcino straordinario. Era una delle scorse sere, avete presente il caldo di questo agosto 2018? Nemmeno il climatizzatore aveva voglia di rinfrescare, ma il porcino andava assaggiato. Quindi, quale migliore occasione per un carpaccio della tradizione, da gustare aspettando le stelle cadenti? Aggiungete speck d’oca e crescione e il piatto è fatto. Vi garantisco che è il migliore rimedio contro l’afa!

Ah, dimenticavo: esprimete tanti e buoni desideri!

Ingredienti:

  • 320 g di Speck d’oca stagionato
  • 100 g di germogli di Crescione
  • 320 g  di Porcini freschi
  • Prezzemolo
  • Olio EVO
  • Sale e Pepe
  • Opzionale: qualche scaglia di Grana

Procedimento:

Pulisci e taglia i (il, nel mio caso) porcini in fette sottilissime, trasferisci in un piatto e aggiungi il prezzemolo, un filo d’olio, e, come opzione, qualche scaglia di grana. Aggiusta di sale e pepe e mescola delicatamente.

Sistema le fettine di porcino in quattro piatti piani, copri con lo speck disponendo le fettine a raggiera, e aggiungi i germogli.

Condisci il tutto con ottimo olio extravergine di oliva.

 

Massimo Borgognoni è chef dello storico ristorante Osteria dei Pescatori. Racconta ricette ed eventi anche attraverso le pagine del suo blog: Parliamone in un Blog.

 


Chef Massimo Borgognoni

Chef Massimo Borgognoni

Ha scoperto che la cucina è chimica quando era ragazzino, non ha mai più smesso di sperimentare e scomporre la tradizione

Leave a Comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.